Ingredienti:
• 1 melanzana
• 2 zucchine
• pomodorini q.b.
• 150 g di feta
• 300 g di cous cous
• 350 ml di acqua
• sale q.b.
• basilico fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Il cous cous con feta e verdure è un piatto unico perfetto tutto l’anno: si può preparare in anticipo ed è buonissimo freddo. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

Pranzo veloce fa rima con piatti freddi ed è per questo che la ricetta del cous cous con feta e verdure casca proprio a fagiolo. Insalate di pasta fredda o di riso non mancano mai in questi casi e per variare un po’ la propria alimentazione è bene inserire anche altri alimenti come farro, orzo e cous cous che sono ottimi da sfruttare come base per i piatti freddi da portare in ufficio!

Melanzane e zucchine grigliate, pomodorini e feta sono il completamento giusto del piatto. Ecco la ricetta leggera e sfiziosa!

Cous cous con verdure grigliate e feta
Cous cous con verdure grigliate e feta

Preparazione del cous cous con verdure grigliate e feta

  1. Innanzitutto mettete l’acqua in un tegame, mettete sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete un pizzico di sale e versate il cous cous. Mescolate delicatamente con una forchetta, aggiungete un filo d’olio e quando vedete che l’acqua è stata quasi completamente assorbita coprite con il coperchio e lasciate riposare per 10 minuti circa.
  2. Intanto potete dedicarvi alle verdure: lavate la melanzana e le zucchine, poi mondatele e tagliatele a fettine. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a spicchi.
  3. Prendete una griglia antiaderente, mettetela sul fuoco e cuocete tutte le verdure (esclusi i pomodorini) girandole regolarmente.
  4. Riprendete il cous cous, sgranatelo bene e mettetelo in una terrina. Aggiungete le verdure grigliate, la feta sbriciolata e i pomodorini tagliati a spicchi.
  5. Completate con un giro d’olio a crudo, qualche fogliolina di basilico fresco e fate riposare in frigorifero per 20 minuti prima di servire. Buon appetito!

Qualche idea in più: se volete rendere il vostro cous cous ancora più particolare potete insaporirlo con delle spezie in polvere. Ottime il curry, la paprika o la curcuma. In alternativa alla feta potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio come la mozzarella o il primo sale.

In alternativa ci consigliamo di provare le nostre migliori ricette light per settembre: l’estate (almeno in tavola) non vi mancherà!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 24-09-2020


Torta bertolina, il soffice dolce con uva fragola

Pasta risottata alle zucchine: insolitamente cremosa