Ingredienti:
• 1 melanzana
• 2 zucchine
• pomodorini q.b.
• 150 g di feta
• 300 g di cous cous
• 350 ml di acqua
• sale q.b.
• basilico fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Il cous cous con feta e verdure è un piatto unico perfetto tutto l’anno: si può preparare in anticipo ed è buonissimo freddo. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

Pranzo veloce fa rima con piatti freddi ed è per questo che la ricetta del cous cous con feta e verdure casca proprio a fagiolo. Insalate di pasta fredda o di riso non mancano mai in questi casi e per variare un po’ la propria alimentazione è bene inserire anche altri alimenti come farro, orzo e cous cous che sono ottimi da sfruttare come base per i piatti freddi da portare in ufficio!

Melanzane e zucchine grigliate, pomodorini e feta sono il completamento giusto del piatto. Ecco la ricetta leggera e sfiziosa!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Cous cous con verdure grigliate e feta
Cous cous con verdure grigliate e feta

Preparazione del cous cous con verdure grigliate e feta

  1. Innanzitutto mettete l’acqua in un tegame, mettete sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete un pizzico di sale e versate il cous cous. Mescolate delicatamente con una forchetta, aggiungete un filo d’olio e quando vedete che l’acqua è stata quasi completamente assorbita coprite con il coperchio e lasciate riposare per 10 minuti circa.
  2. Intanto potete dedicarvi alle verdure: lavate la melanzana e le zucchine, poi mondatele e tagliatele a fettine. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a spicchi.
  3. Prendete una griglia antiaderente, mettetela sul fuoco e cuocete tutte le verdure (esclusi i pomodorini) girandole regolarmente.
  4. Riprendete il cous cous, sgranatelo bene e mettetelo in una terrina. Aggiungete le verdure grigliate, la feta sbriciolata e i pomodorini tagliati a spicchi.
  5. Completate con un giro d’olio a crudo, qualche fogliolina di basilico fresco e fate riposare in frigorifero per 20 minuti prima di servire. Buon appetito!

Qualche idea in più: se volete rendere il vostro cous cous ancora più particolare potete insaporirlo con delle spezie in polvere. Ottime il curry, la paprika o la curcuma. In alternativa alla feta potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio come la mozzarella o il primo sale.

In alternativa ci consigliamo di provare le nostre migliori ricette light per settembre: l’estate (almeno in tavola) non vi mancherà!

Conservazione

Questa ricetta si conserva per per 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica oppure chiuso con della pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 24-09-2020


Gli anelli di cipolla fritti e croccanti sono da leccarsi le dita!

Pasta risottata alle zucchine: insolitamente cremosa e pronta in un attimo