Il cous cous con feta e verdure è un piatto unico perfetto tutto l’anno: si può preparare in anticipo ed è buonissimo freddo. Ecco gli ingredienti e la ricetta!
Pranzo veloce fa rima con piatti freddi ed è per questo che la ricetta del cous cous con feta e verdure casca proprio a fagiolo. Insalate di pasta fredda o di riso non mancano mai in questi casi e per variare un po’ la propria alimentazione è bene inserire anche altri alimenti come farro, orzo e cous cous che sono ottimi da sfruttare come base per i piatti freddi da portare in ufficio!
Melanzane e zucchine grigliate, pomodorini e feta sono il completamento giusto del piatto. Ecco la ricetta leggera e sfiziosa!
Preparazione del cous cous con verdure grigliate e feta
- Innanzitutto mettete l’acqua in un tegame, mettete sul fuoco e portate a bollore. Aggiungete un pizzico di sale e versate il cous cous. Mescolate delicatamente con una forchetta, aggiungete un filo d’olio e quando vedete che l’acqua è stata quasi completamente assorbita coprite con il coperchio e lasciate riposare per 10 minuti circa.
- Intanto potete dedicarvi alle verdure: lavate la melanzana e le zucchine, poi mondatele e tagliatele a fettine. Lavate anche i pomodorini e tagliateli a spicchi.
- Prendete una griglia antiaderente, mettetela sul fuoco e cuocete tutte le verdure (esclusi i pomodorini) girandole regolarmente.
- Riprendete il cous cous, sgranatelo bene e mettetelo in una terrina. Aggiungete le verdure grigliate, la feta sbriciolata e i pomodorini tagliati a spicchi.
- Completate con un giro d’olio a crudo, qualche fogliolina di basilico fresco e fate riposare in frigorifero per 20 minuti prima di servire. Buon appetito!
Qualche idea in più: se volete rendere il vostro cous cous ancora più particolare potete insaporirlo con delle spezie in polvere. Ottime il curry, la paprika o la curcuma. In alternativa alla feta potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio come la mozzarella o il primo sale.
In alternativa ci consigliamo di provare le nostre migliori ricette light per settembre: l’estate (almeno in tavola) non vi mancherà!
Conservazione
Questa ricetta si conserva per per 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore apposito con coperchio a chiusura ermetica oppure chiuso con della pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.