Ingredienti:
• 500 g di mascarpone
• 2 tazzine di caffè
• 2 cucchiai di zucchero
• chicchi di caffè q.b.
• gocce di cioccolato q.b.
• 8 savoiardi
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min

La crema al caffè senza uova è un dessert al cucchiaio con mascarpone molto semplice da realizzare, che potete servire per merenda o come fine pasto!

Di seguito vi spieghiamo come realizzare una golosissima crema al caffè senza uova ma con il mascarpone. Il dolce al cucchiaio a base di mascarpone e caffè è un dessert buonissimo e veloce da preparare per una merenda o al termine di un pranzo o una cena in famiglia. Caffè e mascarpone sono un abbinamento perfetto soprattutto per chi vuole preparare dolci freddi senza usare le uova a crudo. Ovviamente potete preparare questo dolce anche con il caffè decaffeinato in modo da accontentare anche chi preferisce questo tipo di caffè. L’aggiunta dei savoiardi, delle gocce di cioccolato e dei chicchi di caffè è una idea per la decorazione. Potete, infatti, decorare le coppette come preferite in modo da renderle il più scenografiche possibile. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

crema al caffè senza uova
Mousse al caffè senza uova

Preparazione della crema al mascarpone senza uova

Per prima cosa dovete preparare i due caffè, zuccherateli e fateli raffreddare completamente per procedere con il resto della preparazione. Lavorate il mascarpone con lo zucchero fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungete il caffè ormai freddo e lavorate in modo da ottenere una crema liscia e morbida.

Distribuite la crema in coppette monoporzione, spolverate con il cacao in polvere e decorate a piacere con le gocce di cioccolato, i savoiardi e i chicchi di caffè realizzando le espressioni che preferite.

Consigli per la conservazione: la crema preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica al massimo per un giorno.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta delle coppette di mascarpone e frutti di bosco.

0/5 (0 Reviews)

Fagioli alla messicana: un piatto delizioso e… piccante!

Chiacchiere di carnevale: la ricetta con il Bimby!