Ingredienti:
• 1 l di latte
• 60 g di cacao amaro
• 60 g di amido di mais
• 60 g di zucchero semolato
• 4 tuorli
• 100 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 40 min
cottura: 40 min

Una crema versatile, da mangiare così com’è oppure ideale per la farcitura delle torte: come fare la crema al cioccolato (facilissima!).

La crema al cioccolato è una delle farciture più golose che esistano, e questo lo sanno bene soprattutto i bambini, di solito grandi amanti del cioccolato. La ricetta facile che vi suggeriamo è veramente banalissima da preparare. Dovete solo ricordarvi di tirar fuori le uova dal frigo (se le conservate lì) per tempo, in modo che possano raggiungere la temperatura ambiente ed essere lavorate molto meglio.

Questa crema semplice potrà essere utilizzata innanzitutto come dolce al cucchiaio: potete servirla con dei bastoncini di cialda, con dei ciuffi di panna, con della frutta fresca, per esempio con le fragole, che stanno sempre molto bene con il cioccolato. Sarà perfetta anche per farcire delle belle e golose torte di compleanno, dolci di ogni tipo: bigné, éclair, cornetti o altri dolci per la colazione, e chi più ne ha più ne metta.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

crema al cioccolato
crema al cioccolato

Come fare la crema al cioccolato

  1. Per prima cosa, dovete lavorare i tuorli d’uovo con uno sbattitore elettrico, incorporando gradualmente il cacao amaro e lo zucchero semolato.
  2. Quando si sarà formata una cremina, ben liscia e amalgamata, sarà il momento di incorporare, con un setaccio o con uno spargifarina, l’amido di mais (la maizena). Se non l’avete, potete usare anche della farina 00 semplice, ma il gusto e la consistenza ne risentiranno un po’.
  3. A parte, scaldate il latte in un pentolino, e aggiungete il cioccolato a pezzi e fatelo sciogliere bene. Quando sfiorerà il bollore, spegnete la fiamma.
  4. Incorporatelo – a filo – nel composto di uova, farina, zucchero e cacao.
  5. Una volta mescolato per bene, portate sul fuoco e, senza smettere di mescolare, lasciate che la crema si addensi.
  6. Aspettate che crema sia a temperatura ambiente prima di consumarla: copritela con della pellicola a contatto per evitare che si formi la crosticina sulla sperficie.

Utilizzate la crema al cioccolato per farcire i vostri dolci di ogni tipo, oppure come dolce al cucchiaio in purezza.

Conservazione

Conservate la crema al cioccolato in frigo per circa 3/4 giorni oppure in freezer per 15 giorni.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Cena veloce

ultimo aggiornamento: 28-06-2021


Involtini di melanzane con pesce spada: la ricetta veloce per palati sopraffini!

Quiche Lorraine: la ricetta di una torta salata golosa e gourmet!