Ingredienti:
• 1 rotolo di pasta sfoglia pronta
• 1 broccolo
• 2 zucchine
• 1 porro
• 200 ml di panna fresca
• 1 uovo
• 50 g di grana grattugiato
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 2 cucchiai di olio
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 25 min
cottura: 35 min

Scopriamo insieme come preparare un’ottima torta salata con verdure utilizzando la pasta sfoglia già pronta. Croccante leggera, è perfetta per ogni stagione.

La torta salata è un piatto semplice da preparare: salva cene e pranzi al sacco in un batter d’occhio e per di più piace a tutti. Come per tutte le torte salate con la pasta sfoglia useremo un rotolo già pronto per velocizzare i tempi; inoltre, ovviamente, nessuno vi vieta di utilizzare questo ripieno e abbinarlo a una pasta brisèe o alla più particolare pasta fillo.

Il risultato di questa ricetta sarà più simile ad una quiche di verdure grazie alla presenza delle uova e della panna e siamo certi che la apprezzerete moltissimo. Noi abbiamo utilizzato zucchine e broccoli, ma è ottima anche con verdure estive (peperoni e melanzane) o autunnali (zucca e radicchio).

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta salata con verdure
Torta salata con verdure

Come preparare la torta salata con verdure

  1. Come prima cosa occorre pulire e cuocere le verdure. Lavate le zucchine, privatele delle estremità e quindi con una mandolina o con un coltello affilato ricavatene delle fette spesso 3 millimetri circa.
  2. In una padella larga scaldate due cucchiai di olio e soffriggete le zucchine. Volendo potete aggiungere del porro affettato finemente a mo’ di soffritto.
  3. Pulite quindi i broccoli, staccando delicatamente le cimette e sciacquandole sotto acqua corrente. Lessatele in abbondante acqua salata per 15 minuti. In alternativa cuoceteli al vapore.
  4. Quando entrambe le verdure saranno pronte e tiepide, sbattete le uova con la panna, aggiungete sale, pepe, formaggio grattugiato e le verdure.
  5. Prendete una teglia rotonda di circa 26 cm di diametro e adagiatevi sopra il rotolo di sfoglia. Non sarà necessario rivestire la tortiera con dell’altra carta forno: vi basterà quella del rotolo.
  6. Bucherellate la pasta, versate il ripieno, ripiegate le eccedenze di pasta verso l’interno e cuocete a 200°C per 35 minuti.
  7. Lasciate intiepidire prima di servirla.

Provate anche la nostra ricetta della torta salata con il radicchio! Vi proponiamo poi qualche idea di ricette per torte salate estive che vi conquisteranno!

Conservazione

Questa ricetta si conserva tranquillamente per 3 giorni in frigorifero, all’interno di un apposito contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.

0/5 (0 Reviews)

Crema al cioccolato: la ricetta facilissima

Quiche Lorraine: la ricetta di una torta salata golosa e gourmet!