Deliziosa e perfetta per gusto e consistenza, la crema pasticcera con uova intere è perfetta per farcire tutti i vostri dolci.
Non ci piace proprio sprecare il cibo e, anche se ci sono tanti modi di riciclare gli albumi, alla fine finiscono sempre con l’andare sprecati. Per questo abbiamo pensato a una ricetta della crema pasticcera con uova intere così da non buttare nulla e allo stesso tempo non doverci ingegnare nel riutilizzare il bianco.
La ricetta è semplicissima e ricalca quella più tradizionale che prevede di utilizzare solo i tuorli. Il risultato è una crema liscia e setosa, ottima per farcire torte, bignè o pasticcini. Curiosi di scoprire come si prepara?
Come preparare la ricetta della crema pasticcera con uova intere
- Per prima cosa versate il latte in un padellino. Unite la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e raschiando i semi all’interno e mettete sul fuoco fino a sfiorare il bollore.
- A parte, in un altro pentolino, rompete le uova, unite lo zucchero e sbattete con la frusta a mano per ottenere un composto omogeneo.
- Versate a filo il latte sempre mescolando con la frusta da cucina e rimuovendo il baccello di vaniglia.
- Rimettete il tutto sul fuoco e lasciate cuocere per una decina di minuti o fino a che la crema non si sarà addensata.
- Trasferitela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto per farla raffreddare senza che si formi la fastidiosa pellicola.
- Utilizzatela poi nelle vostre ricette come una crema pasticcera tradizionale.
Se cercate un altro modo ancor più semplice di preparare questa crema allora vi consigliamo di seguire la ricetta della crema pasticcera vegana.
Conservazione
La crema pasticcera si mantiene in frigorifero, coperta da pellicola, per 2-3 giorni.