Andiamo alla scoperta delle migliori ricette con albumi d’uovo: dolci, biscotti e piatti salati facili e veloci.
Spesso ci ritroviamo con degli albumi avanzati e non sappiamo che cosa farne, tanto che a volte finiamo addirittura a buttarli: beh, dopo che avrete scoperto quante ricette con albumi è possibile realizzare in poco tempo, questi diventeranno i vostri alleati segreti in cucina!
Con il solo albume d’uovo, infatti, si possono dar vita a tantissimi piatti originali: biscotti, torte, frittate, creme… c’è davvero un mondo da scoprire!
Scopriamo come utilizzare il bianco dell’uovo in cucina per la preparazione di ricette golose e originali.
Cosa fare con gli albumi?
– L’albume può essere utilizzato in cucina per rendere più leggere alcune ricette. Per esempio si può sostituire semplicemente al posto di un uovo intero. Se preparate impasti ricchi di grassi e carboidrati a base di latte, farina e olio, è un’ottima idea aggiungere solo l’albume (al posto dell’uovo intero con tanto di tuorlo).
– È ideale per la preparazione di frittate, biscotti o panature. Per delle frittate o delle semplici omelette aggiungete agli albumi un po’ di sale e formaggio grattugiato. Fate riscaldare una padella abbastanza larga con un filo di olio e versate l’impasto così da formare uno strato sottile. Fate dorare su entrambi i lati e farcite a piacere con affettati o verdure.
– Per la preparazione di una torta leggera, potete unite gli albumi montati a neve a un composto di zucchero, acqua, olio di semi, farina e lievito. Mescolate il tutto per qualche minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e piuttosto liquido. Infine, cuocete a 180 °C per circa mezz’ora e avrete un dolce gustoso e leggero.
Ricette con gli albumi
Ora che sapete tutte le potenzialità di questo ingrediente, scendiamo più nel dettaglio e vediamo come preparare alcuni piatti fantastici usando i bianchi dell’uovo e qualche altro semplice ingrediente.
Angel cake
Come abbiamo detto, le torte sono uno dei principali modi di riutilizzare i bianchi una volta separati dai tuorli. Ne esiste una in particolare che è conosciuta in tutto il mondo, e si tratta della Angel cake, una ricetta di origine americana molto semplice e per un risultato leggero e soffice.
L’unico ingrediente un po’ particolare che vi servirà è il cremor tartàro, una sorta di lievito naturale che oggi potete trovare nei negozi di dolci o di cake design, ma anche nei supermercati più forniti.
Ingredienti per la angel cake
- 9 albumi d’uovo a temperatura ambiente
- 325 g di zucchero semolato
- 150 g di farina 00
- 1 cucchiaino colmo di cremor tartaro
- 1 bustina di vanillina
- qualche goccia di estratto di mandorle
- 1 pizzico di sale
Torta di albumi al limoncello
Un’altra torta che vi proponiamo, molto ricercata e decisamente elegante, è la torta di albumi al limoncello. Oltre a evitare lo spreco degli albumi, con questo dessert potrete creare un ottimo finepasto anche monoporzione, per stupire i vostri ospiti al termine di una cena. I passaggi sono molti, ma con una mezzoretta di preparazione e una cottura al forno di circa un’oretta darete vita a un dolce sensazionale, avete la nostra parola!
Provatelo, non ve ne pentirete!
Ingredienti per la torta di albumi al limoncello
- 170 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 460 g di zucchero semolato
- 100 g di burro a temperatura ambiente
- 5 albumi
- 100 g di limoncello
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
- 280 ml di latte
- 20 ml di limoncello
- 250 ml di panna da montare
- 30 g di farina
- 500 ml di acqua
Meringhe
Potevamo forse non citare uno dei più famosi dessert dove gli albumi sono protagonisti assoluti? Qui gli ingredienti sono davvero semplicissimi: albumi, zucchero, sale e vanillina. Basterà miscelare questi elementi, montare a neve ben ferma e una volta ottenuto un impasto spumoso, realizzare le meringhe con una sacca da pasticcere e prepararle per una bella infornata.
Se cercate una ricetta facile e avete degli albumi che vi avanzano, allora le meringhe sono quello che fa per voi!
Ingredienti per preparare le meringhe
- 3 albumi a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- vanillina
Ghiaccia reale
Chiama anche glassa reale o royal icing, questo particolare preparato per dolci serve per decorare e guarnire torte, biscotti e altri dessert. Si tratta di un preparato a base di zucchero, albumi e succo di limone, che vengono miscelati per creare una meravigliosa glassa.
Per usarla, vi basterà servirvi di un cucchiaino, una spatolina oppure, per decorazioni più artistiche o complesse, utilizzare una sac-à-poche.
Ingredienti per la ghiaccia reale
- 30 g di albume d’uovo
- 130 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di succo di limone
Semifreddo
Con l’albume è possibile anche dar vita a un delizioso semifreddo allo yogurt, oppure a tantissimi altri gusti che amate, come torroncino, cioccolato, frutta fresca e chi più ne ha più ne metta!
Questo, al contrario delle torte che abbiamo preparato prima, è un dolce freddo, perfetto sicuramente d’estate quando la temperatura è calda e afosa, ma che viene gustato anche durante tutte le altre stagioni, grazie alla sua freschezza che lascia la bocca buona.
Non vi resta che provarci a casa!
Ingredienti per il semifreddo
- 500 g di yogurt greco
- 200 ml di panna per dolci
- 2 albumi
- 150 g di zucchero
- 8 g di colla di pesce
- 2 cucchiai di latte
- 1 bacca di vaniglia
- 200 g di lamponi
- 50 g di pistacchi
Biscotti di albumi
Continuiamo con i dolci con albumi, e passiamo ai biscotti! Abbiamo scelto da proporvi dei fantastici dolcetti al cocco, e sapete perché? Perché sono semplicissimi da fare e rappresentano la ricetta di recupero per eccellenza! Basterà usare gli albumi che avete tenuto da parte, un po’ di zucchero, un po’ di farina di cocco e… il gioco è fatto!
5 minuti di preparazione, 10 minuti di cottura, ma sicuramente pochi secondi per finirli tutti! Sono buonissimi e uno tira l’altro, dunque ascoltate il nostro consiglio e preparatene sempre un po’ in più!
Ingredienti per i biscotti al cocco
- 150 g di farina di cocco
- 120 g di zucchero
- 3 albumi
Omelette di albumi
L’omelette è uno dei piatti più celebri per quanto riguarda le preparazioni con le uova, ma se pensavate che fosse obbligatorio servirsi anche dei tuorli ecco invece una ricetta alternativa, leggera e buonissima: l’omelette di albumi!
Qual è la differenza sostanziale tra questa preparazione e una semplice frittata? In particolare è la consistenza a cambiare le carte in tavola: qui il risultato deve essere morbido, bavoso, e dunque l’uovo cuocere a fiamma bassa e per poco tempo. Se volete preparare un pranzo veloce, questa è la ricetta che fa per voi!
Come fare l’omelette di albumi
- 500 g di albumi
- erba cipollina q.b.
- 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
- pomodorini gialli q.b.
- pomodorini rossi q.b.
Frittata di albumi
Se volete rimanere più sul classico, una frittata di albumi è quello che fa per voi. Rispetto all’omelette, questa preparazione è un po’ più semplice dal momento che il controllo della cottura non richiede particolari passaggi.
Potete scegliere anche di impreziosirla con verdure o altri ingredienti, per renderla più saporita: zucchine, porri, ma anche mortadella, prosciutto… scegliete gli ingredienti che vi piacciono di più e sperimentate!
Come fare la frittata di albumi
- 6 albumi
- 20 g di grana grattugiato
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.