Croque monsieur

Croque monsieur

Sfizioso e gustoso: ecco il toast francese per eccellenza, il croque monsieur.

Più di un semplice toast, più di un sandwich: il croque monsieur è una vera e propria delizia francese. Un sostanzioso spuntino o un’idea per un antipasto: si tratta di un toast con prosciutto formaggio ma la cui caratteristica è l’essere ricoperto di formaggio, besciamella e poi gratinato prima di essere servito.

Per chi non si accontenta di un semplice tramezzino, ecco il croque monsieur, che all’occorrenza invece del pancarrè può essere preparato anche con del pane. Elemento di spicco è il gruyère, formaggio che i francesi utilizzano in molte delle loro preparazioni.

Leggi anche: Quiche lorraine

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 3′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *2 persone*

  • 100 gr di gruyère
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 250 gr di besciamella
  • 4 fette di pancarrè

PREPARAZIONE:

Per preparare il croque monsieur cominciate con la preparazione della besciamella o, se non volete farla in casa, versate il contenuto di una confezione da 250 gr in una ciotola.

Leggi anche: Come fare besciamella

Grattugiate il formaggio, poi prendete due delle quattro fette di pancarrè, spalmate sopra ciascuna la besciamella, stando nei bordi.

Adagiare il prosciutto cotto, ricoprire con la gruyere, e chiudere con le altre due fette.

Fatta questa operazione ricoprite il toast con la besciamella e il gruyere, quindi ponete i croque monsieur in una teglia ricoperta da carta da forno e cuocete in forno per 3 minuti, utilizzando la funzione grill. Quando il vostro toast sarà dorato e filante sarà pronto.

Servite il croque monsieur ben caldo.

BUON APPETITO!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-08-2015

X