Croque madame: la ricetta francese del delizioso toast con uovo e formaggio!

Il croque madame è una ricetta realizzata con pane, formaggio, prosciutto e uovo, ideale come piatto unico o per una colazione salata.

Street food o piatto gourmet? In effetti, a prima vista, il croque madame può sembrare un semplice toast con uovo e prosciutto; ma se preparato a regola d’arte, in realtà questa ricetta può diventare un deliziosissimo momento di piacere, bello alla vista e gustoso da mangiare, grazie alla morbidezza dell’uovo e alla croccantezza del toast.

Oggi cucineremo il croque madame con la ricetta francese originale, ma se volete potete anche sostituire al prosciutto cotto del bacon a fette. La ricetta è la stessa!

Ingredienti per preparare il croque madame (per 4 persone)

  • 8 fette di pancarrè
  • 4 uova
  • 40 g di burro
  • 80 g di formaggio per toast (o groviera)
  • 80 g di prosciutto cotto
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

croque madame
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/483081497507426044/

Preparazione del croque madame

Cominciate a sciogliere in un pentolino 10 g di burro a fiamma bassa, e una volta fuso, spennellate le fette di pane. Una volta fatto, mettete sul pane un paio di fette di prosciutto arrotolate su loro stesse, per dare un po’ di volume al vostro toast, poi sopra al prosciutto mettete una fetta di formaggio; se utilizzate il formaggio groviera, potete anche grattugiarlo, così da farlo sciogliere più velocemente una volta che andremo a cuocere i toast.

Chiudere il tutto con un’altra fetta di pancarrè imburrato e sciogliete il resto del burro in una padella antiaderente. Quando sarà caldo, mettete i vostri toast e lasciateli dorare per circa 5 minuti per lato.

Nel frattempo in un’altra padella mettete un pezzetto di burro a scaldare e cuocete le uova (uno per toast). Se avete in casa un coppapasta, aiutatevi per dare all’uovo una forma tale da non fuoriuscire dalla superficie del toast. Cuocete per pochi minuti, cercando di lasciare il tuorlo liquido.

Quando il pane sarà dorato e croccante e le uova cotte, posizionatele sopra i vostri toast e serviteli ancora caldi, salando e pepando a piacere. Potete anche aggiungere una manciata di prezzemolo fresco tritato, che darà al vostro piatto sia sapore che colore. Buon appetito!

Se vi sono piaciuti i nostri croque madame, provate i nostri toast con uova fritte e prosciutto!

Croque madame con besciamella e altre varianti

Ovviamente, se volete potete dare a questo delizioso toast francese un tocco personale, aggiungendo o modificando gli ingredienti della ricetta base. Una versione diffusa è quella preparata con la besciamella. Per farla, preparate la besciamella e distribuitela sulle fette di pane già imburrate, poi chiudete il sandwich con il prosciutto, il formaggio e l’altra fetta di pane e mettete in forno a 180 °C per qualche minuto, fino a che il formaggio non comincerà a sciogliersi. Una volta pronto completate con l’uovo e servite.

Per altre varianti, invece, non dovete far altro che scatenare la fantasia! Potete provare a utilizzare altri affettati o formaggi che vi piacciono, oppure aggiungere una salsa per dare al panino un sapore ancora più originale. Provate ad esempio a spalmare una fetta di pane con un sottile strato di senape, per un tocco di acidità e piccantezza!

Croque madame: calorie

Sicuramente non siamo di fronte ad un piatto dietetico. In questo toast troviamo numerosi alimenti ricchi di grassi, proteine e carboidrati, e le calorie dovrebbero aggirarsi fra le 300 e le 450 per ogni 100 grammi. Per questo vi consigliamo di consumare questo panino come piatto unico durante un pranzo o un brunch, mentre invece, se volete gustarlo per colazione, il consiglio è quello di pranzare con una bella insalata fresca e leggera!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/483081497507426044/

ultimo aggiornamento: 23-05-2018

Lorenzo Martinotti

X