Risotto aglio olio e peperoncino: un abbinamento classico

Sorprendente risotto aglio, olio e peperoncino: ecco come prepararlo!

Ingredienti:
• 320 g di riso carnali
• 1 peperoncino
• 2 spicchi di aglio
• 2 cucchiai di olio evo
• 1 noce di burro
• 1 bicchiere di vino bianco secco
• 1 l di brodo vegetale
• 50 g di formaggio grattugiato
• 1 mazzetto di prezzemolo tritato
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 320

Un abbinamento classico rivisitato in chiave moderna: stiamo parlando del risotto aglio, olio e peperoncino, perfetto in tutte le occasioni.

Sì, avete letto bene: oggi vediamo insieme come preparare il risotto aglio, olio e peperoncino. Utilizzeremo dei sapori classici, tipici della spaghettata di mezzanotte, e li trasferiremo in un risotto. Il risultato? Una delle ricette senza glutine migliori di sempre, perfetta per soddisfare il palato degli ospiti più esigenti anche all’ultimo minuto.

Andremo a preparare un piatto perfetto per coloro che seguono una dieta senza glutine, ma non banalizziamo il piatto chiamandolo risotto al peperoncino. In questo piatto infatti il delicato equilibrio di sapori darà vita a un primo raffinato. Vediamo insieme la ricetta perfetta per coloro che seguono una dieta senza glutine!

Risotto aglio olio e peperoncino
Risotto aglio olio e peperoncino

Come preparare il risotto aglio olio e peperoncino

Come prima cosa tritate finemente l’aglio e il peperoncino. Io utilizzo peperoncino fresco, ma se non ne disponete andrà benissimo anche una varietà essiccata a piacere. Attenzione però a ridurre le dosi: il peperoncino piccante infatti tende a concentrare il sapore! In tegame scaldate il burro, quindi unite il trito e il riso, facendo insaporire per qualche minuto.

Sfumate con il vino bianco e, quando annusando il vapore che si alza dalla pentola non sentite più odore di alcool, aggiungete brodo vegetale quanto basta da coprire a filo il riso. È importante che il risotto bolla leggermente e che il brodo venga aggiunto solo quando si sarà asciugato il precedente.

Cuocete il risotto per 15 minuti, quindi assaggiatelo per regolare di sale ed eventualmente prolungare la cottura. Quando sarà cotto al dente toglietelo dal fuoco e aggiungete due cucchiai di olio extravergine di oliva per mantecare. Unite anche il formaggio grattugiato, mescolando velocemente.

Lasciate riposare il risotto per 2 minuti prima di distribuirlo nei piatti, completando con del prezzemolo tritato fresco.

Se vi è piaciuta la ricetta del risotto aglio, olio e peperoncino, scoprite il video della preparazione.

Se ancora non avete provato questo classico abbinamento, correte subito a leggere la ricetta degli spaghetti aglio olio e peperoncino!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 17-05-2019

X