Deliziosa crostata al cioccolato vegana: il dolce che non ti aspetti!

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 60 g di olio
• 60 g di acqua
• 125 g di zucchero
• 2 cucchiai di cacao amaro
• 1 bacca di vaniglia
• 1 cucchiaino di lievito
• 20 g di amido di mais
• 40 g di zucchero
• 250 ml di latte vegetale a scelta
• 50 g di cioccolato fondente
• fragole q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

La crostata al cioccolato vegana è un dolce adatto a tutti. La base di crostata senza uova viene farcita con crema pasticcera al cioccolato: davvero deliziosa!

Chi ha detto che seguire una dieta vegana significa rinunciare al gusto? Sono tutte false credenze e per smentirle vi basterà preparare questa deliziosa crostata al cioccolato vegana. Una ricetta senza latte, uova né burro, comunque deliziosa!

La ricetta parte dalla base di una crostata senza burro, quindi una pasta frolla vegana, e si completa con una crema al cioccolato davvero deliziosa. Per smorzarne il sapore dolce, solo qualche fragola fresca. Scopriamo insieme come prepararla!

Crostata al cioccolato vegana
Crostata al cioccolato vegana

Come preparare la ricetta della crostata al cioccolato fondente

  1. Come prima cosa prepariamo la pasta frolla senza burro. In una ciotola sciogliete lo zucchero nell’acqua. Unite anche i semi della bacca di vaniglia e l’olio. Mescolate in modo da creare una sorta di emulsione alla quale solo in ultimo aggiungete la farina setacciata con il cacao e il lievito. Mescolate velocemente con un cucchiaio, quindi trasferite il composto sulla spianatoia e finite di lavorarlo. Dategli la forma di un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigorifero per almeno due ore.
  2. Nel frattempo preparate la crema pasticcera al cioccolato perché dovrà essere ben fredda quando farcirete la torta. In una pentola dal fondo spesso mescolate lo zucchero, l’amido di mais e il cacao amaro. Versate a filo il latte vegetale, mescolando con una frusta in modo che non si formino i grumi, quindi trasferite sul fuoco. Cuocete a fuoco medio, sempre mescolando, finché la crema non comincerà ad addensarsi. Ci vorranno circa 5-10 minuti . In ultimo unite il cioccolato fondente tritato grossolanamente e mescolate finché non si sarà sciolto.. Trasferitela in una ciotola e copritela con la pellicola a contatto.
  3. Prendete ora la pasta frolla e aiutandovi con della carta forno, stendetela fino a mezzo centimetro di spessore. Rivestite uno stampo per crostata di 24 cm di diametro, rimuovendo il bordo in eccesso. Bucherellate il fondo con i denti di una forchetta, quindi copritelo con un foglio di carta forno. Versate sopra dei ceci secchi, del riso crudo o le apposite sferette, e cuocete in bianco a 180°C per 20 minuti.
  4. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare e farcite con la crema pasticcera. Vi consiglio di attendere almeno 12 ore prima di consumare la torta così che la base possa inumidirsi. Decorate con fragole fresche prima di servire.

Provatela anche in versione senza glutine!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 30-05-2019

X