La crostata dell’orso yoghi di Francesca Marsetti: ricreatela a casa!

La crostata dell’orso yoghi di Francesca Marsetti: ricreatela a casa!

Ecco ingredienti e procedimento per la crostata dell’orso Yoghi, una torta veloce da preparare a casa e dalla bontà assoluta.

Durante la seconda stagione del programma televisivo su Rai 1 “È sempre mezzogiorno”, Francesca Marsetti ha presentato la sua crostata dell’orso Yoghi. Si tratta di una crostata con le mele appetitosa e originale, con un guscio di pasta brisè che racchiude un morbido ripieno di frutta. Se non volete usare il brisè potete utilizzare una semplice pasta frolla!

La rusticità di questo dolce attirerà anche l’attenzione dei più piccoli che adoreranno mangiare dell’ottima frutta in una versione golosamente squisita. Preparate questa ricetta da portare a tavola per un fine pasto genuino o per deliziare colazioni e merende accanto a un tè. Seguite il nostro procedimento per realizzare il dolce di Francesca Marsetti in maniera impeccabile!

Crostata dell’orso Yoghi

Preparazione della ricetta della crostata dell’orso Yoghi

  1. Preparate la brisè iniziando a lavorare in planetaria (o a mano) la farina con 230 g di burro a pezzetti fino a ottenere un composto sabbioso.
  2. Aggiungete 20 g di zucchero, una presa di sale e 100 ml di acqua fredda. Continuate a lavorare creando un panetto liscio e omogeneo.
  3. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.
  4. Dopo il tempo trascorso riprendete il panetto, dividetelo in due parti e stendetele fino a raggiungere uno spessore di circa 3 mm.
  5. Inserite uno dei due dischi realizzati all’interno di una tortiera da crostata da 22 cm di diametro coprendo bene la base e i bordi, eliminando quelli in eccesso.
  6. Ora lavate e pelate le mele, affettatele e tagliatele a dadini.
  7. Mettetele in una ciotola mescolandole con zucchero di canna, cannella, scorza di limone, miele, amido di mais e 50 g di burro fuso.
  8. Distribuite le mele a cupola sulla base del brisè e copritele col secondo disco sigillando bene i bordi.
  9. Bucherellate la superficie con una forchetta e spennellate con un mix di tuorlo, 15 ml di acqua e 40 g di zucchero.
  10. Cuocete in forno preriscaldato statico a 175° C per 50 minuti.
  11. Sfornate, lasciate intiepidire e servite con della panna montata!

Conservazione

Conservate la crostata dell’orso Yoghi in frigorifero per due giorni coperta con pellicola trasparente.

Mai sentito parlare della torta porcospino? Provate subito la ricetta!

0/5 (0 Recensioni)