Crostini cozze e pomodorini: la ricetta per un antipasto estivo

Sfiziosi crostoni con cozze e pomodorini: un antipasto per una favolosa cena di pesce!

Ingredienti:
• 1 baguette
• 400 g di cozze
• 150 g di pomodorini
• 1 pizzico di sale
• 1 mazzetto di prezzemolo
• 1 spicchio di cipolla di Tropea
• olio di oliva q.b.
• 1 pizzico di sale
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 210

I crostini cozze e pomodorini sono un antipasto estivo e perfetto per l’estate. Scopri subito gli ingredienti e la ricetta per prepararli!

Quando si pensa all’estate è impossibile non pensare al mare e a cene all’aperto. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei crostini cozze e pomodorini, un’idea per un finger food molto saporito e ideale per dare il via ad una cena di pesce con un buon bicchiere di vino bianco fresco.

Per preparare questi crostini vi occorrono pochi e semplici ingredienti. Una base croccante è proprio quel che ci vuole per accogliere una farcitura molto saporita. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

Crostini cozze e pomodorini
Crostini cozze e pomodorini

Preparazione dei crostini con pomodorini e cozze

  1. Per prima cosa dedicatevi alla pulizia delle cozze: lavate per bene sotto l’acqua e sfregate i gusci con una spazzola o con la lama di un coltello per eliminare le eventuali incrostazioni e impurità ancora presenti.
  2. Dopo aver sciacquato bene le cozze, mettetele in un tegame capiente con un filo d’olio. Mettete sul fuoco, sfumate subito con il vino bianco, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti.
  3. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire le cozze prima di sgusciarle. Pulite la cipolla e tritatela finemente insieme al prezzemolo. Lavate i pomodorini e asciugateli con un foglio di carta da cucina.
  4. Tagliate i pomodorini a dadini, versateli in una terrina e insaporite con sale, pepe, cipolla e prezzemolo e mescolate. Tagliate la baguette a fettine, adagiatele su di una teglia foderata con carta forno e fatele arrostire in forno a 180°C per 5 minuti avendo cura di girarle a metà cottura.
  5. Togliete il pane dal forno, lasciatele intiepidire e farcite con il trito di pomodori e le cozze.

In alternativa vi consigliamo di provare anche i crostini con melanzane e feta.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-08-2019

X