Prepariamo oggi un antipasto molto buono come i crostoni al tonno, che possono aprire lo stomaco per un pasto ottimo a base di pesce e non.
Oggi, come antipasto, prepariamo i crostoni al tonno, un antipasto molto buono e gustoso. Possiamo, però, optare anche per una variante più light sostituendo il tonno sott’olio con tonno al naturale e la maionese, prevista dalla ricetta originale, con la stessa quantità di yogurt magro.
Vediamo, dunque come preparare questo antipasto che richiederà pochissimo tempo e sicuramente delizierà i vostri ospiti prima del pranzo o della cena.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 14′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 7′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 fette di pane casereccio
- 100 gr di cicorino
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
- 30 gr di cetriolini sott’aceto
- 1/2 cipolla
- 4 uova
- 50 gr di ketchup
- 160 gr di tonno sott’olio
- 2 cucchiai di maionese
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri crostoni al tonno, accendete il forno a 220 gradi. Mettete le fette di pane sulla placca rivestita con la carta da forno, infornatele 6 minuti voltandole a metà cotture.
Mettete le uova in un pentolino, copritele con 1 litro di acqua freddo, portate a bollore e cuocete per 8 minuti. Sgusciate le uova sotto l’acqua corrente e tritatele con un coltello o la mezzaluna.
Lavate le foglie di cicorino, scolatele ed asciugatele, ed eliminate la parte dura dei gambi. Tagliate le foglie del cicorino a strisce di 3 mm.
Sbucciate la cipolla, lavatela, tagliatela a fettine di 3 mm e dividetele ad anelli. Scolate i cetriolini dal liquido di conservazione, tagliateli a dadini di 2-3 mm.
Mettete in una ciotola il tonno scolato dall’olio di conservazione, spezzatelo con un forchetta.
Unite metà ketchup e le uova tritate, mescolate per amalgamare gli ingredienti. Disponete il cicorino sulle fette di pane.
Distribuitevi sopra la crema di tonno. Unite i cetriolini, i capperi scolati dal liquido di conservazione e lo scalogno. Completate con il kutchup rimasto e la maionese e servite i crostoni al tonno.
BUON APPETITO!
FONTE FOTO: PINTEREST