Cuori di biscotti al parmigiano e mascarpone

A San Valentino ma non solo, offrite dei cuori di biscotti al parmigiano e mascarpone per ingolosire chi vi sta accanto.

chiudi

Caricamento Player...

Croccanti e profumati, i cuori di biscotti al parmigiano e mascarpone sono dei graziosi biscotti salati che potete offrire come aperitivo o per spezzare la fame in mattinata o nel pomeriggio.
Quello che vi occorrerà saranno pochi ingredienti, e naturalmente anche uno stampino per biscotti a forma di cuore.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′ (+ lievitazione impasto)

INGREDIENTI: *4-6 persone*

  • 180 gr di farina 00
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 120 gr di burro freddo
  • 1 uovo grande (solo tuorlo)
  • mascarpone o formaggio spalmabile fresco q.b.
  • sale fino
  • pepe bianco o nero

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cuori di biscotti al parmigiano e mascarpone, tagliate a pezzetti il burro freddissimo, e mettetelo in una ciotola insieme alla farina 00 e a un pizzico di sale. Sbriciolate il burro con le mani, finché non si confonderà con la farina, diventando esso stesso granuloso.

A questo punto potete aggiungere il parmigiano grattugiato, un pochino di pepe bianco o nero e il tuorlo di un uovo grande. Impastate il tutto fuori dalla ciotola e poi coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz’ora, in frigo, come per il comune impasto di pasta frolla dolce.

Quando sarà trascorso questo lasso di tempo, stendete l’impasto con un mattarello, ricavandone una sfoglia alta mezzo dito all’incirca. Ritagliate dei cuori con lo stampino e disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 180° per circa un quarto d’ora, finché saranno ben dorati.

Quando i biscotti saranno freddi, farciteli con del mascarpone appena lavorato con una forchetta, e poi sovrapponeteli l’uno all’altro.

Servite i vostri cuori di biscotti al parmigiano e mascarpone.

Se vi piace l’idea, provate anche i biscotti salati ai fiocchi d’avena

BUON APPETITO!

Fonte foto: Pixabay

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!