Originali e golosi, con quel tocco di cremosità e croccantezza: cupcake salati al sedano con formaggio fresco e semi di zucca tostati.
I cupcake salati al sedano con formaggio fresco e semi di zucca tostati saranno un aperitivo che piacerà a chi ama i gusti non troppo consueti, ma che gradisce invece sperimentare qualcosa di diverso dal solito.
I cupcake salati al sedano sono semplici muffin arricchiti da una purea di sedano che conferisce loro una particolare freschezza. A dare un sostegno al sapore, e una morbidezza in cui affidare i denti, ci pensa il formaggio fresco che potete scegliere tra quelli che vi piacciono di più. Per finire, una spolveratina di semi di zucca tostati; mettete da parte i semi quando pulite la zucca per altre ricette e tostateli in padella per 2 minuti: sani e ricchissimi di triptofano.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *10-12 cupcake*
- 250 gr di farina 0
- 150 gr di sedano
- 2 uova
- 80 ml di latte
- 80 ml di olio di semi di girasole
- 12 gr di lievito istantaneo per torte salate
- formaggio fresco q.b.
- sale fino
- 30 gr parmigiano grattugiato
- semi di zucca tostati a piacere
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cupcake salati al sedano con formaggio fresco e semi di zucca tostati, cominciate a pulire il sedano, mettendo da parte qualche fogliolina per la decorazione finale. Togliete i filamenti e poi tagliate a pezzetti i gambi, facendoli ammorbidire per qualche minuto in padella con un poco di olio e poca acqua.
Quando il sedano si sarà ammorbidito, frullatelo in un mixer, ricavandone una purea.
In una ciotola a parte, sbattete le uova, poi aggiungete il latte, l’olio di semi. In un’altra ciotola unite i solidi quindi la farina, il lievito istantaneo, la purea di sedano fredda, il parmigiano e il sale.
Unite i liquidi ai solidi, mescolate per bene e poi versate il composto in pirottini. Infornate a 180° per 25 minuti circa. Quando i muffin saranno freddi, decorateli con una spuma di formaggio fresco e poi decorate con i semi di zucca tostati e – se volete – con le foglioline di sedano che avete messo da parte.
Servite i vostri cupcake salati al sedano con formaggio fresco e semi di zucca tostati.
Leggi anche: Come fare muffin squisiti
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr