Cosa mangia il noto conduttore Rai per mantenersi sempre in forma? Niente pane, carni rosse e sale: ecco il segreto della dieta di Amadeus.

Il noto conduttore televisivo, ormai sessantunenne, vanta una forma invidiabile nonché una presenza scenica che non perde un colpo. Ma qual è il suo segreto? Oltre a buoni geni e attività fisica, l’alimentazione gioca un ruolo cruciale. Scopriamo i segreti della dieta di Amadeus.

Amadeus
Amadeus

10 ricette detox per tornare in forma

Niente sale, carni rosse e pane: ecco la dieta di Amadeus

Amedeo Umberto Maria Sebastiani, questo il nome completo del noto conduttore televisivo, è noto per essere stato alla guida per cinque anni consecutivi del Festival di Sanremo nonché moltissime altre trasmissioni marchiate RAI. Nonostante il tempo passi anche per lui, risulta sempre in forma e pare che il suo segreto sia proprio la dieta.

Amadeus rivela di non essere un buon gustaio, complice una patologia molto seria avuta all’età di 7 anni che l’ha costretto per oltre 2 mesi in un letto di ospedale. Dopo che gli venne diagnosticata una nefrite, il conduttore ha iniziato a seguire una dieta quasi totalmente priva di sale.

Sono diversi anni poi che ha escluso dalla sua alimentazione il pane e la carne rossa nonché i cibi troppo elaborati. Insomma, Amadeus non è uno che dà molto importanza alla cucina. Preferisce i piatti semplici come la pasta al pomodoro anche se spesso la consuma scondita.

Per quanto riguarda i secondi piatti invece, tra le sue ricette preferite c’è il pollo al curry, accompagnato con il riso basmati bianco. Insomma, niente di troppo elaborato. Di certo, sua moglie Giovanna saprà rendere appetitose anche le ricette più semplici vista la sua passione per la cucina e la sua presenza alla trasmissione È quasi mezzogiorno.

Cosa mangia Amadeus a Sanremo

Durante il Festival di tanto in tanto domanda la pasta al pesto anche se ne richiede una variante leggera. Sappiamo infatti che il pesto alla genovese prevede una cospicua quantità di olio e non è tra i sughi più leggeri.

Leggi anche
Dieta per Sanremo: cosa mangiano i cantanti per prepararsi

Ma abbiamo una testimonianza diretta della colazione e delle richieste del direttore artistico del Festival della musica italiana proprio dall’hotel Globo di Sanremo, dove alloggia. A svelarla è il suo amico/nemesi Fiorello, con un video Instagram pubblicato anche sul suo profilo.

Sappiamo quindi che Amedeo Rita Sebastiani, in arte Amadeus, mangia tutte le mattine un cornetto integrale, rigorosamente con coltello e forchetta, insieme a un buon cappuccino dolcificato con il miele. A parte, già preparato in precedenza ma gustato per ultimo, c’è una ciotolina di yogurt con miele arricchita con cereali integrali e granola: “Mischio bene e la lascio riposare perché non mi piace troppo croccante. La mangio come ultima cosa”, ha spiegato Amadeus.

Per gli altri pasti il menù è semplice e, come ha detto Fiorello, anche un po’ triste. Lo chef dell’hotel Globo ha confessato: “Mangia riso in bianco e pasta integrale, e basta”.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 06-02-2024


Tipi di pere: curiosità sulle varietà più diffuse

Il nuovo spot Esselunga è perfetto per il Festival di Sanremo