Dieta dello yogurt: come funziona, esempio di menĂ¹ e vantaggi
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dieta dello yogurt per rimettersi in forma in fretta

Yogurt

Bastano un paio di settimane per avere la pancia piatta grazie alla dieta dello yogurt. Scopriamo come funziona e quali sono i vantaggi.

Ci sono periodi dell’anno in cui, piĂ¹ di altri, desideriamo rimetterci in forma. Che sia la prova costume o semplicemente l’avvicinarsi di una festivitĂ  in cui si sa che si tenderĂ  a trasgredire, la dieta dello yogurt potrebbe fare al caso vostro.

Ovviamente, come per tutte le diete che prevedono significativi cambiamenti del proprio regime alimentare, si consiglia di consultare il medico o uno specialista prima di iniziarle.

Cos’è e come funziona la dieta dello yogurt

La dieta dello yogurt è uno dei tanti regimi alimentari che ruotano attorno al consumo prevalente di un solo alimento (lo yogurt, in questo caso). Ăˆ una dieta che consente di osservare i primi benefici giĂ  i primi 7 giorni, consentendo una perdita di peso fino a 3 kg.

Prevede l’introduzione in tutti e tre i pasti principali della giornata di una cospicua dose di yogurt che, nei casi di intolleranza, puĂ² essere anche senza lattosio o di soia. L’aspetto importante perĂ² è che siano presenti fermenti lattici vivi come bifidobatteri e lattobacilli.

Se siete preoccupati dall’elevata quantitĂ  di yogurt da consumare che questa dieta propone, non preoccupatevi: lo yogurt (naturale ovviamente) non fa ingrassare, grazie al suo basso contenuto calorico. Inoltre, è facilmente digeribile e contribuisce con una buona dose di proteine alla dieta.

Donna a dieta che mangia lo yogurt
Donna a dieta che mangia lo yogurt

MenĂ¹ per la dieta dello yogurt

  • La dieta dello yogurt comincia consumando a colazione 200 g di yogurt bianco e senza zuccheri insieme a 40 grammi di cerali (crusca o fiocchi purchĂ© senza zucchero) e un caffè, sempre senza zucchero.
  • I due/tre spuntini (quello di metĂ  mattina, la merenda e quello dopo cena in caso di fame improvvisa) possono essere un frutto, 30 grammi di frutta secca, 3 datteri o prugne o albicocche essiccate, sempre accompagnate da una tisana senza zucchero.
  • Per pranzo, è possibile consumare 200 g di yogurt (sempre bianco e senza zucchero) insieme a un’insalata verde, una manciata di frutta secca e altre verdure crude o cotte a piacere. A giorni alterni si consiglia di sostituire il pranzo a base di yogurt con 50 g di cereali integrali e una proteina magra, a scelta tra pesce azzurro e carne bianca.
  • Per cena, un minestrone di verdure (o una vellutata), 300 g di yogurt arricchito con un cucchiaino di miele e una manciata di frutta secca oppure, nel caso in cui il pranzo fosse a base di cereali e proteine, solo dello yogurt e della frutta fresca (circa due porzioni)

Come per tutte le diete, si consiglia di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno in aggiunta a quella consumata con le tisane. Sconsigliate bevande alcoliche e gassate.

Quali sono i vantaggi della dieta dello yogurt

I vantaggi di questo regime alimentare, che in ogni caso si consiglia di non seguire per piĂ¹ di un paio di settimane, sono molteplici. In primis la vostra pelle trarrĂ  grandi benefici, tornando di nuovo lucente e morbida.

Riuscirete anche a perdere peso, soprattutto se associate alla dieta attivitĂ  fisica moderata. Il vostro transito intestinale sarĂ  piĂ¹ regolare grazie alla presenza dei fermati lattici vivi dello yogurt che lo puliranno delle scorie rimaste.

Insomma, la dieta dello yogurt non solo vi aiuterà a sgonfiare la pancia, ma anche a sentirvi meglio, è perfetta se si ha poco tempo a disposizione per rimettersi in forma. Se cercate altre diete lampo da seguire per un breve periodo e scrollarvi di dosso qualche chilo vi consigliamo di provare la dieta del lunedì e del martedì.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2023 9:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
PiĂ¹ vecchi
PiĂ¹ recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Etichette sul vino come sulle sigarette: il via libera dell’Ue alla legge irlandese