Calorie e kcal, c’è differenza? Facciamo chiarezza!

Sapete qual è la differenza tra calorie e kcal? Già perché non sono la stessa cosa ed è importante capire perché e cosa indicano.

La differenza tra caloria e kcal è davvero semplice: è la stessa che intercorre tra il chilo e il grammo, quindi 1 kilocaloria equivale a 1000 calorie. Allora perché spesso si tende a fare così tanta confusione? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Cosa sono le calorie?

La caloria viene utilizzata non solo per indicare la quantità di energia contenuta negli alimenti, ma anche come unità di misura dell’energia in fisica. In particolare, una Caloria e la quantità di energia che innalza di un grado di temperatura un Chilo di acqua distillata da 14,5°C-15,5°C. In questo caso però si parla di grandi calorie, indicata come Cal, con la lettera maiuscola.

patatine fritte
patatine fritte

Ricollegandoci al discorso fatto prima quindi, 1 Cal equivale a 1000 cal. Questi valori sono quelli solitamente utilizzati per indicare il fabbisogno energetico quotidiano del nostro organismo (a seconda di età, fisico e attività svolte si aggira attorno alle 2000 Cal).

Vi starete probabilmente chiedendo perché allora non si utilizzi la nomenclatura corretta, ricorrendo a questa distinzione di scrittura. La motivazione è piuttosto semplice: la caloria come tale è troppo piccola per misurare l’apporto di energie necessarie all’organismo, quindi per comodità non viene mai utilizzata in alimentazione.

Fin qui tutto chiaro, ma le Kcal?

È una domanda più che lecita dato che tutte le etichette riportanti i valori nutrizionali esprimo l’apporto calorico in Kilocalorie, ossi Kcal. Niente panico, non dovrete fare strani calcoli ma semplicemente ricordare che la Kcal equivale alla grande caloria. Quindi Kcal e Cal sono la stessa cosa in ambito alimentare.

Concludendo, facciamo un accenno anche all’altra unità di misura solitamente riportata sulle etichette, il Kj ovvero il Kilojoule. Questa viene utilizzata nel sistema di riferimento internazionale e l’equivalenza risulta piuttosto complessa:
1 Joule = 0,2388459 calorie
1 caloria = 4,1867999409 Joule

Sapete quante calorie contiene un bicchiere di vino?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-05-2019

X