Fragole, cioccolato bianco e amore: ecco il dolce che tutte le mamme meritano

Fragole, cioccolato bianco e amore: ecco il dolce che tutte le mamme meritano

Il dolce fragole e cioccolato bianco, con la sua base di biscotti, è perfetto da preparare in occasione della festa della mamma.

Per la festa della mamma cosa c’è di meglio di un buon dolce realizzato con le proprie mani? La fragolosa è un dolce fragole e cioccolato bianco molto semplice da preparare. Ricorda infatti nella preparazione una cheesecake, vista la base di biscotti e la crema di ricotta e cioccolato bianco.

A conferire al dolce il suo aspetto scenografico e degno di una grande occasione è proprio la decorazione a base di fragole fresche (potete utilizzare anche altri frutti di bosco) e foglioline di menta. Preparatela per tempo perché, pur essendo un dolce senza cottura, richiede almeno 12 ore di riposo in frigorifero prima di essere servita.

Fragole mature lavate – primochef.it

Ingredienti

Per la base

  • Biscotti secchi – 200 g
  • Burro – 100 g

Per la crema

  • Cioccolato bianco – 180 g
  • Ricotta – 350 g
  • Gelatina – 2 fogli
  • Latte intero – 100 ml
  • Fragole – 200 g
  • Menta fresca (facoltativa) – q.b.

Preparazione

Dolce fragole e cioccolato bianco

1

Per preparare il dolce fragole e cioccolato bianco per la festa della mamma iniziate riducendo in polvere i biscotti.

2

In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa per poi aggiungerlo ai biscotti. Mescolate bene poi stendete sul fondo della tortiera da 20 cm di diametro, rialzandovi anche sui bordi. Trasferite in frigorifero e lasciate riposare.

3

Nel frattempo mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda. A parte, fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria.

4

Intiepidite il latte e fatevi sciogliere la gelatina ben strizzata. Prestate attenzione che non rimangano grumi.

5

Unite la gelatina al cioccolato bianco fuso, mescolate e in ultimo incorporate il tutto alla ricotta. Dovrete ottenere una crema omogenea. Trasferite la crema all’interno del guscio di biscotti tritati, livellate la superficie e decorate con le fragole lavate.

6

Trasferite in frigorifero e lasciate riposare almeno per 12 ore. Trascorso il tempo di riposo togliete la torta dallo stampo e servite decorando a piacere con delle foglioline di menta.

Che abbinamento fragole e cioccolato bianco: il sapore fresco delle prime di sposa alla perfezione con quello estremamente dolce del secondo. Se anche voi non potete farne a meno, provate anche il tiramisù fragole e cioccolato bianco.

Conservazione

Vi consigliamo di conservare il dolce preparato seguendo questa ricetta in frigorifero per 2-3 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Leggi anche
Dolci con le fragole: tante ricette golose
5/5 (1 Recensione)