Dolcetti al cioccolato senza cottura: la ricetta semplice

Scopriamo come preparare i dolcetti al cioccolato senza cottura

Ingredienti:
• 300 g di biscotti secchi
• 100 g di zucchero
• 2 cucchiai di marsala
• 2 tuorli
• 100 g di burro
• 40 g di cacao amaro
• 200 g di croccante di mandorle
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

Semplici da preparare e buonissimi, questi dolcetti al cioccolato sono delle piccole palline golose ricoperte di croccante e profumate al Marsala.

A chi non piacciono i dolcetti al cioccolato? I bambini di tutte le età ne vanno matti e prepararli in casa è così semplice che una volta provata la ricetta non potrete più farne a meno. Ci sono tantissime ricette di dolci al cioccolato: alcune prevedono una cottura, altre invece sarà sufficiente lasciarle riposare in frigorifero per qualche ora. I dolcetti al cioccolato che prepariamo oggi appartengono al secondo gruppo. Sono quindi perfetti per una festa con i bambini oppure per una merenda golosa.

Vi basteranno pochi e golosi ingredienti per portare in tavola delle sfere di bontà croccanti fuori e morbide dentro. Questi dolcetti inoltre sono perfetti per riciclare gli avanzi di frutta secca o torrone e si prestano a numerose varianti!

Dolcetti al cioccolato senza cottura
Dolcetti al cioccolato senza cottura

Come preparare la ricetta dei dolci al cioccolato

  1. Trasferite in una ciotola i tuorli, lo zucchero e il marsala (potete anche ometterlo se sono per i bambini) e lavorateli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso.
  2. A parte, sbriciolate i biscotti con le mani oppure con un mixer. In alternativa potete metterli in un sacchetto di quelli per il freezer, chiuderlo e poi pestarli con un mattarello o con un batticarne. Riduceteli in polvere, senza lasciare pezzetti più grossi.
  3. Aggiungeteli alle uova insieme al cacao e al burro sciolto.
  4. Mescolate bene e trasferite il composto in frigorifero per un’ora circa.
  5. Prelevate poi delle piccole porzioni di impasto, aiutandovi con un cucchiaio grandi circa come una noce. Rotolandovele tra le mani dategli una forma tondeggiante, quindi passatele nel croccante sbriciolato.
  6. Adagiate ciascun dolcetto al cioccolato in un pirottino di carta, quindi su un vassoio e per finire in frigorifero fino a poco prima di servirli. A piacere potete anche variare la copertura esterna e utilizzare granella di nocciole, di pistacchi, di cocco oppure del torrone duro avanzato.

Provate anche i tartufini al cocco: non ve ne pentirete!

ultimo aggiornamento: 17-02-2020