Ricette crudiste: tacos di verza con carote e salsa alle arachidi

Scopriamo le ricette crudiste con i tacos di verza

Ingredienti:
• 8 foglie di verza
• 2 carote
• 100 g di germogli
• 1/2 cavolo rosso
• 2 cucchiai abbondanti di burro di arachidi
• il succo di un'arancia
• 1 pizzico di peperoncino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
kcal porzione: 100

Croccanti e ricchi di gusto, i tacos di verza con carote e salsa alle arachidi sono la prima delle ricette crudiste che dovete assolutamente provare.

Quando si parla di ricette crudiste molti storcono il naso riconducendo il tutto a una forma di veganesimo estrema, quella che prevede il consumo di ingredienti crudi o comunque cotti a temperature non superiori ai 42°C. In realtà la cucina crudista può rientrare nella dieta di chiunque perché permette di lavorare poco gli ingredienti, non andando quindi a modificarne le proprietà, e allo stesso tempo di consumare una buona dose di verdura cruda.

Per avvicinarci a questo tipo di cucina, proviamo una ricetta colorata e semplice, resa ancora più gustosa dalla salsa al burro di arachidi e arancia di accompagnamento. Sto parlando dei tacos di verza (potete utilizzare anche della lattuga iceberg o del radicchio), con carote, cavolo rosso e germogli.

Ricette crudiste: tacos di verza
Ricette crudiste: tacos di verza

Come preparare i tacos di verza, la migliore delle ricette crudiste

Come potete immaginare la preparazione di questo piatto è piuttosto immediata: non richiede cottura e il tutto si riduce a un taglio perfetto delle verdure. Avvicinarsi alle ricette vegane crudiste con i tacos di verza è in assoluto il modo migliore: il croccante delle verdure si sposa alla perfezione con la salsa creando un connubio perfetto.

Come prima cosa staccate le foglie dalla verza e lavatele bene sotto acqua corrente. Tamponatele poi con della carta da cucina in modo da asciugarle.

Sbucciate le carote, privatele delle estremità e tagliatele a julienne. Potete farlo con un coltello affilato oppure con una grattugia a fori grossi, per semplificarvi il lavoro. Affettate finemente anche il cavolo rosso e tenetelo da parte. Ovviamente potete aggiungere anche altre verdure a vostro piacere come zucchine, ravanelli o altro.

Preparate la salsa mescolando il burro di arachidi con due cucchiai di succo di arancia. Inizialmente farete un poco di fatica ma piano piano si ammorbidirà. Se necessario unite un goccio di acqua o altro succo. Aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere, quindi passate all’assemblaggio dei tacos.

Usate la verza come contenitore e adagiatevi le carote, il cavolo rosso e i germogli. Completate con la salsa e servite. Ecco pronta una delle ricette crudiste veloci più buona di sempre.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 27-02-2019

X