Torta dream cake: come preparare il dolce danese con la ricetta originale

Danish dream cake, la torta al cocco più golosa di sempre

Ingredienti:
• 250 g di farina
• 250 g di zucchero
• 3 uova
• 175 g di burro
• 250 ml di latte
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 200 g di zucchero di canna
• 100 g di cocco rapè
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 45 min

Una torta soffice dal sentore di vaniglia completata da una copertura a base di cocco: impossibile resistere alla dolce tentazione della danish dream cake!

La Dream Cake, o torta sogno, è un dolce tipico della Danimarca divenuto famoso in Italia nel 2017 grazie a una puntata di Bake Off Italia. A proporla è stato il maestro pasticcere Ernst Knam che, con la sua versione, ha conquistato immediatamente il favore del pubblico. Per la veriose tradizionale della torta, però, non dobbiamo aspettarci niente di troppo complicato: la dream cake può essere preparata in casa senza troppa fatica.

È composta da una base di torta soffice profumata alla vaniglia e da una copertura a base di farina di cocco, la vera protagonista della ricetta, burro e zucchero. Questa torta facile è una bomba di calorie ma al primo assaggio vi dimenticherete di esser stati a dieta. Curiosi di scoprire come si prepara?

Dream cake
Dream cake

Come preparare la ricetta della dream cake

La preparazione, come si intuisce dall’introduzione, si divide in due parti. La prima consiste nella realizzazione della base del dolce, una sorta di pan di spagna alla vaniglia, la seconda della copertura al cocco.

  1. Per preparare la dream cake cominciate setacciando in una ciotola la farina e lievito per dolci.
  2. A parte, montate le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso.
  3. Sciogliete 50 g di burro presi dal totale, aiutandovi con un pentolino o direttamente nel microonde, e amalgamatelo a 200 ml di latte.
  4. Unite il composto liquido alle uova.
  5. Unite quindi le polveri e, sempre mescolando con le fruste elettriche, fatele amalgamare.
  6. Versate l’impasto in una teglia a cerniera di 22-24 cm di diametro rivestita di carta forno e cuocete a 200°C per 25 minuti.
  7. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della copertura al cocco. Mescolate in una ciotola la farina di cocco, lo zucchero di canna, il burro fuso e il latte rimanenti.
  8. Versatelo sulla torta appena sfornata, livellatene la superficie premendo e bene e cuocete a 200°C per altri 10 minuti.
  9. Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di rimuoverlo dallo stampo.

Se questa ricetta vi è piaciuta, non lasciatevi sfuggire quella della torta al latte di cocco e lime!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

ultimo aggiornamento: 15-07-2020