Sono buonissimi e adatti a tutti: prepariamo gli eclair senza glutine

Ingredienti:
• 120 g di farina senza glutine per dolci
• 125 ml di acqua
• 3 uova
• 1 pizzico di sale
• 80 g di burro
• 500 ml di latte
• 3 tuorli
• 50 grammi di amido di mais
• 80 g di zucchero
• 2 cucchiai di cacao amaro
• cioccolato fondente q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 60 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta degli eclair senza glutine, dei deliziosi dolcetti che racchiudono una crema al cioccolato golosissima!

Preparare gli eclair senza glutine è piuttosto semplice. Basta scegliere gli ingredienti adatti e il gioco è fatto. Per l’impasto base è importante utilizzare un’apposita farina per dolci senza glutine, mentre per la crema si utilizza l’amido di mais. Gli eclair di pasta choux sono un fiore all’occhiello della pasticceria, non perdetevi questa ricetta pensata appositamente per chi è intollerante al glutine.

éclair senza glutine
éclair senza glutine

Preparazione degli eclair senza glutine

  1. Versate acqua e burro in un pentolino, mettete sul fuoco e lasciate sciogliere a fiamma bassa. Appena vedete che l’acqua inizia a bollire aggiungete la farina tutta in una volta e il sale. Mescolate con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo e nel momento in cui vedete che l’impasto si stacca bene dai bordi spegnete il fuoco.
  2. Fate riposare l’impasto per 10 minuti e proseguite aggiungendo un uovo alla volta mescolando di continuo per evitare che si formino grumi.
  3. Fate riposare ancora per 10 minuti. Intanto foderate un’ampia teglia con della carta da forno e mettete l’impasto preparato in precedenza in una tasca da pasticcere. Formate gli eclair direttamente sulla teglia tenendoli distanziati tra loro.
  4. Infornate in forno preriscaldato a 190°C per 20 minuti, abbassate poi a 170°C e proseguite la cottura per 5-10 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
  5. Intanto dedicatevi alla crema per la farcitura. Mettete il latte, il cacao in polvere e 70 grammi di cioccolato fondente in un pentolino. A parte lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro.
  6. Unite il mix di uova e zucchero al latte ormai tiepido, aggiungete l’amido di mais accuratamente setacciato e mescolate con la frusta in modo che non si formino grumi. Lasciate sul fuoco senza smettere di mescolare e fino a quando la crema sarà ben addensata poi fatela raffreddare.
  7. Tagliate gli eclair a metà nel senso della lunghezza, farcite con la crema al cioccolato e decorate con il resto del cioccolato fondente fuso. Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Un’altra ricetta da non perdere è quella dello strudel senza glutine.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-05-2019

X