Un modo semplice e saporito per esaltare il cavolo verza: ecco i fagottini golosi di verza con pancetta e patate.
I fagottini golosi di verza con pancetta e patate sono delle piccole squisitezze per gli amanti dei gusti decisi e con carattere. Il ripieno morbido di patate, spezzato dal croccantino della pancetta, è avvolto in una foglia di cavolo verza, prima sbollentata per essere più tenera e pronta ad abbracciare la sua farcitura.
Questo piatto può essere interpretato come antipasto, secondo o piatto unico: in quest’ultimo caso, potete accompagnarlo con del riso basmati oppure con del pane tostato o fresco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
INGREDIENTI: *4 persone*
- foglie grandi di verza
- 300 gr circa di patate
- 100 gr di pancetta affumicata a dadini
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe bianco o nero
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri fagottini golosi di verza con pancetta e patate, per prima cosa lessate le patate partendo da acqua fredda. Quando saranno cotte, sbucciatele e passatele attraverso uno schiacciapatate.
Rosolate leggermente, senza aggiungere altri grassi, i dadini di pancetta affumicata. Versateli poi nella purea di patate, con tutto il grasso colato dalla pancetta. Aggiungete un pizzico di sale e pepe bianco o pepe nero, una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato, e mettete un attimo da parte.
Sbollentate per qualche minuto le foglie di verza, sufficientemente grandi per creare dei bei fagottini, poi farcitele con il composto e legatele con uno spago da cucina. Disponetele in una pirofila, qualche giro di olio extra vergine di oliva e poi infornate a 180° per circa 20 minuti.
Servite i vostri fagottini golosi di verza con pancetta e patate, che saranno squisiti anche il giorno successivo alla preparazione, quando prenderanno più sapore.
Provate anche i nostri gustosi involtini di verza con stracciatella
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay