Una vera goduria il dessert al cucchiaio con mascarpone, caramello e mandorle, da accompagnare con biscotti o avanzi di pan di spagna o panettoni.

Il dessert al cucchiaio con mascarpone, caramello e mandorle combina la cremosità alla croccantezza della frutta secca, per un risultato davvero godurioso.

Questa crema può essere alla base di un dolce più completo, stratificato per esempio con biscotti tipo lingue di gatto o savoiardi imbevuti nel caffè, ma anche con fettine di pandoro o panettone, oppure può essere servita a fine pasto, in un bicchiere o su un piatto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di mascarpone
  • 3 uova freschissime
  • 40 gr di zucchero semolato
  • mandorle tostate a piacere

per il caramello:

  • 150 gr di zucchero
  • 75 ml di acqua
  • 1 pizzico di vanillina

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro dessert al cucchiaio con mascarpone, caramello e mandorle, rompete le uova separando i tuorli dalle chiare. Lavorate i tuorli con una metà dello zucchero. Incorporate il mascarpone, mescolando con una spatola finché il composto non risulterà omogeneo.

A parte, montate a neve non ferma gli albumi, con quello che è rimasto della dose di zucchero. A questo punto potete incorporare gli albumi montati alla crema di uovo e mascarpone, amalgamando il tutto con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare le chiare.

Lasciate riposare la crema in frigo, e nel frattempo preparate il caramello, seguendo le istruzioni dettagliate al link che segue. Come fare il caramello in casa

Sistemate la crema, che avrà riposato in frigo, in un bicchiere o in piattino per dolci. Lasciando cadere il caramello da un cucchiaino, decorate la crema di mascarpone e uova. Completate il dolce spargendo delle mandorle tostate e sbriciolate grossolanamente. In alternativa, saranno perfette anche noci e nocciole.

Servite il vostro dessert al cucchiaio con mascarpone, caramello e mandorle.

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Fagottini golosi di verza con pancetta e patate

Ceci e salsiccia con spinaci