Pochi piatti sono facili e goduriosi come le mezze maniche in crema di funghi e salsa tartufata.
Basta poco per sentirsi al ristorante anche se si è casa. Ebbene, le mezze maniche in crema di funghi e salsa tartufata vi daranno un po’ questa sensazione, perché si tratta di un piatto facile da preparare, ma ricco di gusto proprio come quelli che ci servono al ristorante: d’altronde, funghi, panna e salsa al tartufo sono ingredienti che piacciono praticamente a tutti!
Di salsa tartufata, non abbiate timore, ne basterà veramente poca, ma il risultato sarà davvero… profumato!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di mezze maniche
- 400 gr di funghi champignon
- 200 ml di panna da cucina (anche light)
- 2 cucchiai pieni di salsa tartufata
- 2 spicchi di aglio
- olio extra vergine di oliva
- prezzemolo fresco q.b.
- parmigiano grattugiato (facoltativo)
- sale
- pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre mezze maniche in crema di funghi e salsa tartufata, per prima cosa iniziate a mondare i funghi champignon. Spellate e schiacciate due spicchi di aglio, che andrete poi a rosolare in padella con dell’olio extra vergine di oliva.
Quando l’aglio sfrigola, aggiungete i funghi tagliati sottilmente, condite con un po’ di sale e pepe e lasciate cuocere, coprendo con un coperchio.
Nel frattempo, cuocete le mezze maniche in acqua salata con del sale grosso. Eliminate l’aglio dai funghi cotti, dopodiché inseriteli in un mixer e frullateli con pochi scatti. Riportate il trito di funghi nella padella di prima. Unite la salsa tartufata e la panna da cucina, più un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere ben fluida la crema.
Saltate la pasta cotta al dente in questa salsa, e infine spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato (ne basta poco, o rovinerà il piatto).
Servite le vostre mezze maniche in crema di funghi e salsa tartufata calde, volendo anche con del parmigiano grattugiato.
Goduriosi anche gli gnocchi di patate al tartufo nero
BUON APPETITO!
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Riproduzione riservata © 2023 - PC