Ricetta delle fettuccine funghi e speck, un primo piatto perfetto per l’autunno e per gli amanti dei funghi freschi. Ecco la preparazione!
Le fettuccine funghi e speck con pasta fresca agli spinaci sono un primo piatto molto gustoso e saporito. La pasta fresca è l’ideale per questo tipo di condimenti e soprattutto se avete in programma on un pranzo in famiglia o una cena cena in compagnia degli amici più cari. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.
Preparazione delle fettuccine ai funghi e speck
- Iniziate preparando l’impasto delle fettuccine: lavate bene gli spinaci sotto acqua fredda corrente, poi fateli cuocere in un tegame con un paio di cucchiai di acqua e un pizzico di sale.
- A cottura ultimata spegnete il fuoco, strizzate gli spinaci schiacciandoli tra le mani o con un cucchiaio poi passateli con il minipimer o con il passaverdure per ottenere una crema omogenea.
- Successivamente versate la farina in una terrina poi aggiungete la crema di spinaci e le uova sgusciate. Mescolate bene e impastate fino ad ottenere un panetto compatto e liscio.
- Coprite l’impasto con un canovaccio pulito e fate riposare per mezz’ora al fresco prima di stendere l’impasto con il matterello e ricavare le fettuccine tagliando l’impasto a striscioline.
- Trasferite le fettuccine su di un vassoio infarinato e lasciate riposare.
- Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento: pulite bene i funghi eliminando la parte finale dei gambi e le parti più rovinate. Tagliate i funghi a tocchetti poi tagliate lo speck a dadini, versate sul fondo di una padella un filo d’olio e l’aglio, mettete sul fuoco e fate dorare l’aglio prima di aggiungere l’aglio tagliato a cubetti.
- Fate rosolare bene e quando lo speck risulterà ben cotto togliete l’aglio e parte dello speck che terrete da parte.
- Unite i funghi al resto dello speck, lasciate appassire i funghi poi unite anche la panna. A cottura ultimata spegnete il fuoco e insaporite con sale e pepe.
- A parte fate cuocere le fettuccine in abbondante acqua salata. Scolate al dente e ripassatele in padella con il condimento per 1-2 minuti prima di servire.
- Impiattate le fettuccine funghi e speck completando con una spolverata di prezzemolo e con lo speck tritato. Buon appetito!
Se preferite, per maggior praticità, potete utilizzare la pasta fresca già pronta. Potete preparare anche le fettuccine alle noci.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/fettuccine-fettuccine-spinaci-cibo-707405/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.