Dal 10 ottobre al 15 novembre torna la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2015 con la sua gloriosa 85° edizione
“Ci vuole fiuto!”, è questo il titolo dell’85° edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, il tubero di lusso che ha reso famosa la città di Alba, insieme alla nota azienda di dolciumi e cioccolato e al vino. Questa edizione della Fiera del Tartufo sarà ricca di eventi e novità. Una particolare attenzione sarà data al cosiddetto “tabui”, ovvero il cane da tartufo, del quale si discuterà anche in un convegno organizzato ad hoc, partendo dal tipo di addestramento e arrivando al suo fiuto fuori dal comune. Oltre al tartufo, il protagonista in cucina alla Fiera sarà l’uovo in tutte le sue tipologie di cottura: l’uovo è un tipico accompagnamento per il tartufo bianco d’Alba.
Il 9 ottobre, la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, sarà inaugurata dal presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, e il primo ministro italiano, Matteo Renzi. Come ogni anno, la cittadina piemontese sarà invasa da circa 500mila visitatori di cui una stragrande maggioranza stranieri, ammalianti dagli eventi enogastronomici esclusivi e di alta classe, ma non mancheranno anche quelli culturali e folkloristici. L’attenzione, ovviamente sarà per il Tartufo Bianco e i prestigiosi vini delle Langhe e del Monferrato che lo accompagneranno.
Nei weekend dal 10 ottobre a 15 novembre ci sarà il tanto atteso mercato mondiale del Tartufo Bianco, dove si potrano fare degustazioni e acquisti pregiati, oppure anche solo sentirne il particolare profumo. Quest’anno la stagione dei tartufi è partita con un po’ di ritardo, ma gli esperti confidano in una buona qualità di prodotti per questa annata che vedrà salire la valutazione ai 300/400 euro l’etto, a differenza dello scorso anno che era intorno ai 200/250 euro.
Saranno presenti molto chef famosi come Gualtiero Machesi, al quale verrà attribuita la Taglia Tartufi D’Oro per i suoi 85 anni, ma anche Ugo Alciati, Chef Rubio, Enrico Bartolini, Joan Roca e molti altri che parteciperanno agli eventi culinari di “Alba Truffle Show”.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.