Come ogni anno, la città di Cuneo celebra nel mese di ottobre l’arrivo dell’autunno e le castagne, prodotto tipico della zona.

Nonostante il caldo anomalo non ce ne faccia rendere conto, l’autunno è belle che arrivato. Lo sa bene la città di Cuneo, che sta scaldando i motori per l’annuale Fiera del Marrone, organizzata già negli anni ’30 e giunta nel 2023 alla sua 24esima edizione. Il centro storico è pronto a riempirsi di bancarelle, attività ed iniziative che celebrino le castagne cuneesi IGP ed in generale le bontà enogastronomiche del Piemonte (e non solo). Scopriamo insieme le date e il programma della manifestazione.

Fiera Nazionale del Marrone 2023: quando e dove si farà

caldarroste fumanti castagne

La rassegna, considerata una delle più importanti d’Italia nel settore del food&beverage, torna a farsi vetrina delle eccellenze del territorio cuneese per tre giornate, dal 13 al 15 ottobre 2023. Entrando nel dettaglio degli orari, la città di Cuneo accoglierà i migliaia di turisti, appassionati e visitatori dalle 9.00 alle 23.00 nei giorni di venerdì e sabato, e dalle 9.00 alle 21.00 nell’ultimo giorno, la domenica.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

A fare da palcoscenico all’esposizione dei prodotti enogastronomici ed artigianali che promuovono il castagno da frutto e da legno in tutte le sue sfaccettature, ci sarà il centro storico del capoluogo di provincia piemontese. In particolare, la centrale via Roma ospiterà gli espositori, i consorzi e gli artigiani, mentre Piazza Galimberti e Piazza Europa saranno il luogo dei caldarrostai e del “Villaggio del Castagno”. L’area ristorazione e birrifici verrà collocata invece in Piazza Virginio, e i Giardini Fresia si trasformeranno in una divertente fattoria didattica.

Il programma della 24esima edizione

Con l’inaugurazione ufficiale prevista alle 11 di venerdì, si darà il via ad una serie di iniziative diverse, che spazieranno da attività strettamente legate al cibo, ad eventi culturali, musicali, didattici ed ancora turistici, cercando di coinvolgere intenditori e semplici visitatori di ogni età.

Il Comune di Cuneo, insieme alle Associazioni di categoria, ai partner e all’ATL del Cuneese propone dunque convegni e conferenze sui temi del turismo sostenibile, della filiera del legno e di imprenditori di spicco della zona, le fattorie didattiche di Coldiretti, un torneo di scacchi nel Palazzo Municipale, e degustazioni guidate delle castagne e dei prodotti tipici.

Tra le attività principali, non possiamo non citare il Concorso nazionale di dolci alle castagne marroni e farina di castagne, a cui potranno partecipare professionisti e non in modo gratuito, e la corsa ciclistica non competitiva “Randonnée del Marrone”. Molto curioso è inoltre il fatto che la fiera diventi ogni anno l’occasione per celebrare l’adunata degli “Uomini di mondo”, cioè di coloro che – riprendendo la famosa frase di Totò – hanno fatto il militare a Cuneo.

Infine, per chi volesse solo godere della città in festa e passare un bel weekend autunnale, ricordiamo che è possibile visitare le principali attrazioni del centro piemontese, che comprendono la Torre Civica, punto privilegiato da cui osservare tutta la rassegna ai propri piedi, il Museo Civico nel Complesso Monumentale di San Francesco, il Museo Casa Galimberti, la Cattedrale in via Roma e il Santuario in Viale Angeli.

Leggi anche
Castagne italiane IGP e DOP: le varietà, e idee per cucinarle

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11-10-2023


Il tiramisù più buono al mondo è… brasiliano

Iginio Massari stupisce tutti con un annuncio che anticipa i tempi

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti