È poco calorico, favorisce la digestione, è leggero e può essere utilizzato in moltissime preparazioni: scopriamo le proprietà del finocchio e come utilizzarlo in cucina!

I finocchi non mancano mai nel nostro frigorifero, soprattutto durante la stagione invernale, e sono perfetti per preparare ricette sfiziose. Prima di vedere quali sono le ricette e come si può utilizzare il finocchio in cucina è importante accennare anche alle proprietà e ai benefici di questo ortaggio.

Finocchio: proprietà e benefici

Ortaggio dal sapore fresco e deciso, grazie alla presenza al suo interno dell’anetolo, è un valido alleato per la nostra salute. Il finocchio, infatti, è per il 90% costituito da acqua, è ricco di fibre e sali minerali come magnesio, ferro, potassio e calcio, in più al suo interno sono presenti anche vitamine dei gruppi A, B e C. Tutte queste proprietà lo rendono adatto per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto.

Il finocchio, inoltre, può essere considerato un vero e proprio alleato delle donne visto che è adatto per alleviare i dolori mestruali o per stimolare la produzione del latte dopo il parto. Un buon centrifugato di finocchi ha effetti diuretici e favorisce la digestione.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

finocchio
FONTE FOTO:https://pixabay.com/it/cucina-finocchio-padella-cibo-sano-1840162/

Come cucinare i finocchi: ricette e idee per tutti i gusti

I finocchi sono ottimi sia crudi che cotti e sono tante le ricette che potete preparare con questo ortaggio. Se volete utilizzarli a crudo potete preparare un’insalata di finocchi e olive con l’aggiunta di spicchi di arancia, radicchio rosso, di capperi o di datteri.

Previa cottura, invece, potete utilizzare i finocchi nella preparazione di primi piatti, secondi o piatti unici. Qualche idea? Delicata e raffinata è la vellutata di finocchi e patate per cui occorrono un finocchio, due patate e 750 ml di brodo (dosi per due persone). Potete provare anche i finocchi spadellati in padella con salsa di soia e olio di oliva, i finocchi gratinati o lo sformato: un’ottima idea da realizzare con finocchi più grandi (e meno teneri) e per riutilizzare il pane raffermo.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/cucina-finocchio-padella-cibo-sano-1840162/; https://pixabay.com/it/olive-arancione-finocchio-insalata-2112467/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 17-02-2018


Chef Bottura al Jimmy Kimmel Show presenta il libro Il pane è oro

Le ricette tipiche italiane della Quaresima