Insalata alla siciliana di arance e finocchi

Insalata di arance e finocchi, la ricetta per per preparare un antipasto fresco e gustoso con frutta e verdura dell’inverno.

chiudi

Caricamento Player...

Amanti delle insalate e insalatone non potete non provare l’insalata di arance e finocchi. Piatto tipico della cucina siciliana è solitamente servita come antipasto o al termine di un pranzo o una cena. Questa insalata, adatta anche per chi segue un’alimentazione vegana, è fresca e gustosa grazie all’abbinamento tra arance e finocchi ed è perfetta da servire come aperitivo in pratiche coppette monoporzione o per un contorno diverso dal solito.

Se volete rendere la vostra insalata ancora più gustosa potete aggiungere dei pomodori secchi, olive nere a rondelle o le olive taggiasche. Per una nota croccante, invece, potete aggiungere noci tritate, semi di zucca o pinoli tostati. Vi consiglio di conservare l’insalata preparata seguendo questa ricetta in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo.

Ingredienti per preparare l’insalata di arance e finocchi (per 4 persone)

  • 4 finocchi
  • 2 arance
  • olive nere o taggiasche q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

Insalata di arance e finocchi
FONTE FOTO: https://pixabay.com/en/olives-orange-fennel-salad-italian-2112467/

Preparazione dell’insalata di finocchi e arance

Per preparare l’insalata di finocchio e arance iniziate eliminando le parti esterne più dure dei finocchi poi lavateli sotto acqua corrente e tagliateli a fettine. Lasciate scolare i finocchi, nel frattempo sbucciate le arance a vivo e tagliatele a fettine.

Distribuite le arance e i finocchi su di un piatto da portata o in un insalatiera. Cospargete con le olive nere, condite con olio di oliva, sale e pepe.

Servite immediatamente l’insalata di arance alla siciliana con i finocchi oppure lasciatela in frigorifero fino al momento di servire.

In alternativa vi consiglio di provare i finocchi arrosto al limone, ottimi come contorno.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/en/olives-orange-fennel-salad-italian-2112467/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!