Come dire di no a un petalo del nostro fiore di Nutella?

Come dire di no a un petalo del nostro fiore di Nutella?

Il fiore di Nutella è un dolce sofficissimo che vi farà fare colpo: ecco come prepararlo per conquistare il palato dei vostri ospiti.

Il fiore di Nutella è forse una delle ricette più amate e apprezzate. Il motivo è presto detto: soffice, scenografico seppur semplice da preparare e goloso oltre ogni misura, si presta a moltissime occasioni. L’idea poi di preparare una torta a fiore è davvero originale e se volete far sentire importante qualcuno non c’è scelta migliore.

Preparare il fiore di Nutella, come detto, è più semplice di quanto possiate immaginare e, grazie ai nostri consigli, saprà regalarvi grandi soddisfazioni. Pronti a mettere le mani in pasta? Mi raccomando però: non mangiate tutta la Nutella durante la lievitazione del pan brioche!

fiore di Nutella

Fiore di Nutella: la ricetta

  1. Per preparare il fiore di Nutella sciogliete il lievito nel latte tiepido. Versatelo poi sulla farina, disposta a fontana in una ciotola oppure all’interno della ciotola della planetaria.
  2. Cominciate a impastare (a mano o con il gancio impastatore), aggiungendo anche lo zucchero, l’uovo e l’olio.
  3. Una volta ottenuto un impasto omogeneo (in planetaria si sarà incordato, ossia attorcigliato al gancio), finitelo di lavorare sulla spianatoia e dategli la forma di un panetto.
  4. Mettetelo in una ciotola coperta con pellicola e lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 3 ore.
  5. Riprendete poi il panetto e dividetelo in due parti uguali.
  6. Stendete la prima in modo da ottenere un disco di 7-8 mm di spessore.
  7. Spalmatelo con la Nutella e coprite con il pan brioche rimasto, steso come il precedente.
  8. Mettete ora al centro del dolce un bicchiere con il bordo rivolto verso il basso. Vi servirà da guida per il passaggio successivo.
  9. Con un coltello affilato o con una rotella taglia pasta dovrete praticare dei tagli, simili a delle fette, che però si fermeranno in corrispondenza del bicchiere. In totale devono essere 12 spicchi.
  10. A questo punto arrotolate gli spicchi alternativamente verso destra e verso sinistra: ricreerete così un petalo per volta.
  11. Cuocete la vostra torta a fiore a 180°C per 20-25 minuti.
  12. Una volta fredda, servitela decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Conservazione

Potete conservare il fiore alla Nutella sotto una campana per dolci per 2-3 giorni. Oltre potrebbe perdere un po’ della sua soffici ma niente paura: scaldatelo in forno o in padella per qualche minuto e sembrerà buono come appena fatto, se non di più.

Leggi anche
Soffice e golosa, ecco la treccia alla Nutella
5/5 (1 Recensione)