Flognarde alle mele e lamponi

La flognarde alle mele e lamponi è la perfetta chiusura per una cena importante, è facile da preparare ma vi farà fare un figurone.

chiudi

Caricamento Player...

La flognarde alle mele e lamponi è un dolce raffinato di sicuro successo. È un dolce francese che può essere preparato con diversi tipi di frutta come pere e susine. Il suo nome deriva dalla parola occitana flaunhard, che vuol dire “soffice”. Proprio per la sua delicatezza, potrebbe essere più comodo preparare la flognarde alle mele e lamponi non in un’unica teglia, ma in piccoli stampi monoporzione da portare direttamente in tavola. In questo caso diminuite i tempi in forno a 25-30 minuti, ma verificate sempre la cottura.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30’

INGREDIENTI PER LA FLOGNARDE ALLE MELE E LAMPONI (6 persone)

  • 400 g di mele
  • 150 g di lamponi
  • 100 g di farina
  • 400 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di burro
  • 4 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • Succo di mezzo limone
  • Mezzo bicchierino di Marsala secco
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • Un pizzico di sale

PREPARAZIONE DELLA FLOGNARDE ALLE MELE E LAMPONI

Preriscaldate il forno a 180°. Sbucciate le mele, tagliatele in spicchi, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine. Bagnate le fettine di mele con il succo di limone. Lavate i lamponi e asciugateli con attenzione con della carta da cucina. Fate sciogliere il burro, deve fondersi ma non deve scaldarsi più del necessario altrimenti cuocerà le uova nella quali dovrà essere versato.

Versate il latte in un pentolino. Intaccate il baccello di vaniglia con in coltello affilato, apritelo e raschiandolo con lo stesso coltello prelevatene i semi che si trovano al suo interno. Mettete i semi nel latte e mischiate bene. Portate il pentolino su un fuoco a fiamma media e scaldate, spegnendo il fornello quando il latte accenna al bollore. Lasciate intiepidire.

In una ciotola versate le uova e cento grammi di zucchero. Con le fuste elettriche, o in loro assenza anche a mano, montate il composto sino ad averlo ben spumoso. Versate il burro fuso. Aggiungete un terzo della farina e mischiate bene. Ora aggiungete un terzo del latte, mischiate di nuovo bene. Continuate alternando un terzo della farina a un terzo del latte, e chiudete con un pizzico di sale e il bicchierino di Marsala secco.

Prendete una teglia da torta in grado di andare nel forno. Imburratela bene, versatevi della farina e ruotatela in modo che la farina si sparga in ogni punto della teglia. Scuotete eliminando l’eccesso di farina. Adagiate le fettine di mele sul fondo della teglia, siano a coprirla interamente. A pioggia distribuite sulle mele i lamponi, quindi a coprire versate l’impasto e livellate. Spolverate con lo zucchero di canna.

Mettete in forno e cuocete per 35-40 minuti. Il dolce è cotto quando uno stuzzicadenti inserito al suo interno ne esce pulito e asciutto. La flognarde è un dolce molto delicato aspettate che sia completamente fredda, cospargete di zucchero a velo, e tagliatela in tavola direttamente dalla teglia nella quale è stata cotta.

Per un altro gustosissimo dolce alla frutta provate la torta di farro e lamponi allo yogurt.

FOTO DA: PINTEREST