Se cercate un dolce incredibilmente goloso ma semplice da preparare vi consigliamo il nostro flan parisién al cioccolato.
Di dolci francesi buoni da far girare la testa ce ne sono parecchi ma il flan parisién al cioccolato è davvero strepitoso. Gli amanti del cioccolato non potranno che ringraziarci di questa ricetta semplice ma allo stesso tempo guduriosa e ottima da servire come fine pasto.
La preparazione consiste in sostanza nella realizzazione del ripieno a base di cioccolato e la seguente cottura del tutto in un involucro che, a seconda delle varianti, può essere pasta frolla o brisée. Il risultato è una consistenza cremosa, a metà tra un budino e una crema tradizionale.
Come preparare la ricetta del flan parisién al cioccolato
- Prendete i tuorli e trasferiteli in una pentola insieme allo zucchero e mescolate con una frusta da cucina. Spostate la pentola sul fuoco e cuocete a fiamma bassa fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.
- Unite a pioggia la farina e la fecola, sempre mescolando, quindi il latte, la panna e il cioccolato fondente tritato al coltello. Profumate il tutto con l’estratto di vaniglia.
- Fate cuocere a fiamma bassa, mescolando spesso, fino a ottenere una crema densa e liscia. Fatela raffreddare quasi del tutto.
- Srotolate la pasta brisée e trasferitela con la carta forno in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro.
- Versate la crema e livellatela quindi cuocete a 180°C per 1 ora. Lasciate raffreddare il dolce nel forno con la porta aperta quindi servitelo tagliato a fette.
Provate anche la ricetta tradizionale del flan parisién, più delicato ma comunque ottimo e perfetto se cercate un dolce raffinato.
Conservazione
Il flan parisién al cioccolato va conservato in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.