Ingredienti:
• 230 g di farina di tipo 0
• 280 g di yogurt greco 0 grassi
• 25 gocce di dolcificante
• 40 g di olio di girasole
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 limone bio
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Soffice e dall’intenso profumo di limone, la torta dietetica si prepara senza zucchero e con yogurt greco. Ecco la ricetta del nostro dolce light.

La dieta, soprattutto quando ipocalorica e senza dolci, è un vero cruccio. D’altronde, regalarsi una coccola a fine giornata oppure iniziare con il piede giusto a colazione fa un po’ parte delle nostre abitudini. Per tutti coloro che sono perennemente a dieta e alla ricerca di dolci light abbiamo studiato appositamente la ricetta della torta dietetica.

Per preparare una torta light, come potete immaginare, occorre ridurre o annullare il quantitativo di zucchero. Abbiamo quindi optato per un dolcificante in gocce che, pur appagando le papille gustative, non intaccherà le calorie giornaliere. La ricetta della torta dietetica prevede poi l’utilizzo dello yogurt greco senza grassi e di una farina leggermente meno raffinata della 00. Potete anche utilizzare quella integrale se vi piace: avrete un dolce ancora più rustico. A conferire al dolce un’aroma unico è l’aggiunta della scorza di limone, davvero imprescindibile.

Torta dietetica
Torta dietetica

Cosa ci serve per la ricetta

Come preparare la ricetta della torta dietetica

  1. Per preparare questa torta light mescolate in una ciotola lo yogurt greco, l’olio, il dolcificante e la scorza del limone grattugiata.
  2. Unite quindi la farina setacciata con il lievito, mescolando bene con una frusta in modo da evitare che si formino i grumi.
  3. Versate l’impasto in uno stampo rivestito di carta forno del diametro di 20-22 centimetri.
  4. Cuore poi a 180°C per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare: se inserito al centro del dolce deve uscirne completamente asciutto. In caso contrario proseguite la cottura per altri 5 minuti e ripetete la verifica.
  5. Servite la torta una volta che si sarà completamente raffreddata. Vi sconsigliamo però di utilizzare zucchero a velo per decorazione: farebbe salire “inutilmente” le calorie.

Se siete alla ricerca di altri dolci che non attentino eccessivamente la vostra dieta vi consigliamo di consultare le nostre ricette di dolci light: troverete sicuramente quella che fa al caso vostro!

Conservazione

Come tutte le torte, potete conservarla per circa 3/4 giorni a temperatura ambiente. Riponetela sotto una campana di vetro in modo che rimanga super soffice. In alternativa, potete anche congelarla a fette.

Se siete a dieta, vi lasciamo da provare anche la nostra torta light: una delizia con pochissime calorie!

3.5/5 (17 Reviews)
TAG:
Torte vetrina dolci

ultimo aggiornamento: 26-01-2021


Perfetto per ogni occasione, il ciambellone soffice è davvero una nuvola

Zeppole di San Giuseppe con il Bimby: una ricetta sprint