Soffici e buonissime focaccine al formaggio arricchite con semi di sesamo nero: ingredienti e ricetta per preparare dei rustici salati adatti ad ogni occasione!
Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare delle sfiziose focaccine al formaggio, ideali da servire al naturale oppure per accompagnare salumi e formaggi. Questa preparazione è veramente semplicissima e perfetta se avete in programma di organizzare un semplice aperitivo tra amici o una festicciola. In base alle vostre esigenze potete tranquillamente raddoppiare le dosi in modo da ottenere più focaccine. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Ingredienti per la ricetta delle focaccine al formaggio (per 4 persone)
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per pizze e torte salate
- 60 g di burro
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 90 g di formaggio grattugiato
- latte q.b.
- semi di sesamo nero q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Preparazione delle focaccine al formaggio
Versate le farine, il sale, il lievito e il formaggio grattugiato in una ciotola capiente. A parte fate sciogliere il burro in un pentolino, poi unitelo agli ingredienti secchi. Iniziate a impastare e aggiungete il latte a filo quanto basta per ottenere un impasto né troppo morbido né troppo duro.
Impastate energicamente poi stendete con il matterello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di circa un centimetro. Con l’aiuto di una formina tagliapasta ricavate tanti dischetti, adagiateli su di una placca foderata con carta da forno, spennellate con un po’ di latte e spolverate con i semi di sesamo nero.
Infornate in forno già caldo a 200°C per 10 minuti, a cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di servire.
Come conservare: le focaccine preparate seguendo questa ricetta possono essere conservate all’interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti per 2-3 giorni.
In alternativa vi consigliamo di provare la ricetta delle foccacine al formaggio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.