Involtini di zucchine: facili e sfiziosi antipasti con philadelphia!

Ingredienti:
• 4 zucchine
• 250 g di philadelphia
• basilico fresco q.b.
• 50 g di pinoli
• 4 cucchiai di olio di oliva
• sale q.b.
• pepe q.b.
• erba cipollina q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

Gli involtini di zucchine crude con ripieno di philadelphia, basilico e pinoli sono un antipasto semplicissimo da preparare e perfetto per ogni occasione. Vediamo subito come prepararli!

Volete preparare degli antipasti di zucchine ma non avete molte idee? Oggi vi spieghiamo come preparare dei buonissimi involtini di zucchine, perfetti da servire anche come finger food per una cena o un aperitivo tra amici. La particolarità di questa ricetta sono sicuramente le zucchine, che non vanno cotte, ma solo insaporite con l’olio in frigorifero.

Per ottenere dei rotolini perfetti, dovete anche tagliare le verdure molto sottili, per questo vi consigliamo di utilizzare il pelapatate o una mandolina. Il ripieno dei rotolini è una semplice crema di ricotta con pinoli, olio e basilico. Ecco la ricetta passo per passo!

Involtini di zucchine
Involtini di zucchine

Preparazione degli involtini di zucchine e philadelphia

Lavate le zucchine, mondatele poi tagliatele a fette sottili aiutandovi con una mandolina o con il pelapatate. Distribuite tutte le fettine su di un vassoio, spennellatele con un po’ di olio e insaporite con sale e pepe. Mettete in frigorifero e fate riposare per 20 minuti.

Nel frattempo tostate i pinoli in padella senza aggiungere l’olio e giusto per 2-3 minuti. Lavorate il philadelphia in un piatto fondo con un cucchiaio di olio poi aggiungete i pinoli tostati e il basilico lavato e spezzettato direttamente con le mani.

Riprendete le zucchine, farcitele con la crema di formaggio e pinoli e arrotolate. Fermate ogni involtino con uno stelo di erba cipollina e proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

Per un’idea in più: se volete rendere i vostri involtini ancora più saporiti potete aggiungere al ripieno anche un cucchiaio di pesto alla genovese.

In alternativa, vi consigliamo di provare le cotolette di zucchine al forno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-03-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X