Ingredienti:
• Formaggio Halloumi
• 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
• rosmarino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 10 min

L’Halloumi alla piastra è un secondo piatto facilissimo da fare e perfetto per ogni occasione, ideale anche per chi segue una dieta senza glutine.

Oggi prepariamo un piatto semplicissimo e intuitivo, ma davvero goloso e invitante, l’ideale per chi ama i formaggi e adatto anche ai celiaci: l’Halloumi alla piastra.

L’Halloumi è un formaggio originario delle zone di Cipro, composto da un misto di latte di pecora e latte di capra, talvolta arricchito durante la fase di lavorazione con della menta, che conferisce al formaggio un particolare sapore aromatico e fresco. Oggi cuoceremo questo formaggio alla piastra: un modo semplice per gustarlo in famiglia o con amici.

Andiamo a vedere come si fa il formaggio Halloumi alla piastra!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Formaggio Halloumi alla piastra
Formaggio Halloumi alla piastra

Preparazione dell’Halloumi alla piastra

  1. Prendete il vostro formaggio Halloumi e tagliatelo a fette piuttosto spesse, così che al momento della cottura non si squaglino del tutto, ma mantengano una buona consistenza.
  2. Fate scaldare la piastra finché non sarà bella rovente e ungete le fette di Halloumi con dell’olio extravergine di oliva, in modo che il formaggio non si attacchi alla piastra.
  3. A questo punto, adagiate le fette di formaggio sulla piastra e cuocete per circa 5 minuti per lato, assicurandovi di girare solo una volta le fette di formaggio.
  4. Quando, sulla superficie dell’Halloumi si sarà formata una crosticina invitante, spegnete la piastra e trasferite le fette di formaggio su un piatto.
  5. Servite con del rosmarino o se preferite con una macinata di pepe fresco, oppure se vi piace, potete accompagnare questo piatto con un cucchiaino di miele e un’insalata a piacere che conferirà dolcezza al vostro piatto. Buon appetito!

E se siete degli amanti del formaggio, che cosa state aspettando? Provate la nostra mozzarella in carrozza!

Conservazione

Questo goloso piatto va consumato al momento, quando il formaggio è bello caldo e fondente. Sconsigliamo di conservarlo, una volta freddo perderà tutte le sue qualità e, anche scaldandolo, non sarà più buono come appena fatto.

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 06-09-2021


Scopriamo quanti cocktail con la vodka è possibile preparare

La vellutata di zucca è il piatto autunnale per eccellenza! La ricetta e tutte le varianti