Un contorno delizioso per pasta, pesce, carne, bruschette e altro: ecco come si fanno i pomodori confit.
Di pomodori confit si sente parlare spesso, soprattutto tra i veri appassionati di cucina e sui menù dei ristoranti. Sono dei pomodori cotti a bassa temperatura nel forno, dopo essere stati cosparsi di zucchero, sale, olio e pochi altri ingredienti: il risultato è un effetto caramellato fantastico!
Il termine confit (che si pronuncia confì) è di derivazione francese e significa conservare, ed è destinato a tutte le preparazioni che prevedono questo tipo di cottura lunga in forno.
Il loro sapore è totalmente diverso da quello dei pomodori secchi, sia per la presenza dello zucchero, che va a caramellare il tutto, che per la cottura meno prolungata, che lascia i pomodori più morbidi. Per questa ricetta si utilizzano i ciliegini, ma se volete potete provare anche con altre tipologie.
Che dite, andiamo subito in cucina e cominciamo? Seguiteci e vediamo come preparare questi meravigliosi pomodorini al forno!
Come fare i pomodorini caramellati al forno
1. Iniziate a lavare per bene i pomodori ciliegini. Asciugateli su un panno pulito e poi tagliateli a metà.
2. Rivestite una teglia di carta da forno e posate i pomodori con la parte interna verso l’alto.
3. A questo punto, potete spargere la superficie dei pomodorini con lo zucchero, l’aglio tritato molto finemente, il sale, abbondante origano secco, il timo e una macinata di pepe. Per un risultato più leggero potete anche solo posizionare qualche spicchio di aglio in camicia qua e là sulla teglia.
4. Completate condendo i pomodori con un abbondante giro di olio extra vergine di oliva.
5. Infornate la teglia di pomodori a 140°C, forno statico: il tempo previsto per la cottura è di circa 2 ore (potrebbero andare bene anche 90 minuti ma tanto dipenderà dalla dimensione dei pomodorini). L’importante è che i pomodori appassiscano senza seccarsi troppo.
6. Quando saranno pronti, toglieteli e lasciateli riposare per un paio di minuti. Servite i vostri pomodori confit su bruschette, come contorno o per condire pasta e secondi piatti: buon appetito!
Amate questa verdura? Provate anche i pomodori ripieni e tutte le nostre migliori ricette con i pomodori!
Conservazione
Consigliamo di conservare i pomodorini confit per massimo 2 giorni in frigo, meglio se in un apposito contenitore con coperchio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.