Formaggio Quark: caratteristiche, proprietà e ricette

Il Quark è un formaggio a pasta molle conosciuto principalmente in Europa centrale, ed è considerato un super alimento grazie alle sue tante proprietà.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi parliamo di un formaggio che in Italia è poco conosciuto, ma che in altri Paesi dell’Europa centrale, come la Germania, rappresenta addirittura il 50% della totale produzione di formaggi. Parliamo del Quark, un formaggio prodotto dal latte vaccino pastorizzato a pasta molle, talvolta anche semiliquida. Il suo aspetto è molto simile a quello della ricotta, sebbene i due prodotti siano diametralmente opposti: il quark, infatti, viene prodotto con latte caprino, ovino oppure misto fra caprino e ovino.

Per quanto riguarda la produzione, questo formaggio non ha bisogno di processi di maturazione e la fase di lavorazione è davvero breve, durando intorno alle 24 ore. Ma questo formaggio rappresenta anche la base per realizzare i classici caprini francesi, che si ottengono mediante il processo di stagionatura.

Formaggio Quark: proprietà e caratteristiche

Il formaggio Quark, come abbiamo detto, è un formaggio a pasta molle, ma potrebbe essere considerato addirittura un formaggio spalmabile, vista la sua consistenza cremosa data anche dalla grande quantità di acqua che contiene. Ma la grande qualità di questo prodotto è il fatto che sia praticamente privo di sale, di zucchero e sopratutto di grassi, rappresentando il formaggio a pasta molle più sano e leggero che si possa trovare sul mercato.

Oltre a contenere molta acqua, il Quark ha moltissime proteine, rappresentando un cibo completo e adatto ad una dieta sana ed energetica. Infine, alti sono i valori anche di calcio e di fosfato presenti in questo miracoloso formaggio, che tutti i nutrizionisti consigliano sempre di più.

Formaggio Quark
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/51119016@N04/

In cucina col formaggio Quark: ricette e idee sfiziose

Questo formaggio si presta a innumerevoli preparazioni, che vanno dai primi ai dolci più tradizionali. Se volete inserirlo nella vostra dieta e gustarlo in maniera sana, potete anche mangiarlo al naturale, con del pane o delle gallette e condendolo anche solo con un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

Se invece siete alla ricerca di una ricetta più sfiziosa, allora dovete provare la Käsekuchen, una torta al formaggio tipica della tradizione tedesca, realizzata con una sorta di pasta frolla farcita con una crema a base di Quark. Con questo piatto esalterete le caratteristiche di questo ingrediente e vi regalerete un momento di puro piacere!

Formaggio Quark: dove trovarlo

Vi siete convinti della potenzialità di questo formaggio e volete provarlo? Questo prodotto è diffuso specialmente nel nord Italia, principalmente nelle zone del Trentino Alto Adige. Nel resto del Paese, invece, potete provare a cercarlo in tutti i negozi bio della vostra città.

E se vi piacciono i formaggi, vi consigliamo la nostra ricetta per fare il formaggio fatto in casa con latte crudo!

FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/51119016@N04/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!