Friggitrice ad aria, trucchi utili da tenere a mente
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Friggitrice ad aria: 3 trucchi utili per non commettere errori

Friggitrice ad aria con due cestelli con cottura separata pollo e patate

Se anche voi usate tutti i giorni la friggitrice ad aria questi 3 trucchi utili vi aiuteranno tantissimo: teneteli bene a mente.

Tra gli elettrodomestici che oggi non possono assolutamente mancare in cucina c’è la friggitrice ad aria. Perfetta per cucinare tante ricette prelibate, ma ottima anche solo per riscaldare piatti più o meno elaborati, va usata al meglio per ottenere il massimo: siamo pronti a scommettere che questi tre trucchi utili vi aiuteranno.

Friggitrice ad aria: trucchi utili da tenere a mente

Inutile nasconderlo: la friggitrice ad aria ha cambiato il modo di cucinare delle persone. Oltre a garantire una cottura golosa e poco calorica, questo elettrodomestico fa perdere molto meno tempo ai fornelli. Questo dettaglio, visti i tempi frenetici che stiamo vivendo, è fondamentale. E’ importante, però, utilizzarla al meglio, sfruttando tutti i trucchi più utili. Ve ne proponiamo tre che, di certo, vi aiuteranno nella preparazione dei vostri manicaretti.

Uno dei problemi più grandi che bisogna affrontare quando si utilizza la friggitrice ad aria è la carta forno che svolazza. Il rischio? Toccando la resistenza può bruciarsi. Per evitarlo, mettete uno o due cucchiaini ai bordi del cestello. Due raccomandazioni: i cucchiaini devono essere completamente in acciaio e, al termine della cottura, vanno tolti usando le presine.

Il secondo trucco fondamentale riguarda il fumo in cottura che si sprigiona soprattutto quando si mettono in friggitrice alimenti grassi. Oltre a non essere così sano, sporca eccessivamente il fondo dell’elettrodomestico, costringendoci poi a impiegare un bel po’ di tempo nella pulizia. Niente panico: potete evitare tutto ciò mettendo un po’ d’acqua sul fondo del cestello.

patatine nel cestello della friggitrice ad aria

Come adattare i tempi di cottura dal forno alla friggitrice

Ultimo dei tre trucchi utili per la friggitrice ad aria riguarda la differenza dei tempi di cottura con il forno. Per adattarli tenete bene a mente che in friggitrice il tempo va ridotto del 10/15%, abbassando anche la temperatura di 15-20 °C. In ogni modo, per evitare errori, controllate sempre la pietanza verso la fine della cottura, in modo da verificare se è ben cotta o meno.

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2025 10:24

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Mangiare l’agnello a Pasqua: da cosa nasce la tradizione