Ingredienti:
• 3 uova
• 300 g di asparagi
• formaggio grattugiato q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• 1/2 cipolla bianca
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 35 min
cottura: 20 min

Frittata di asparagi al forno light ma allo stesso tempo molto saporita grazie all’aggiunta di cipolla e formaggio grattugiato. Tutta da provare.

Se siete alla ricerca di un piatto unico facile da preparare non potete perdervi la ricetta della frittata di asparagi al forno. La cottura rende la frittata morbida e leggera, ma grazie all’abbinamento tra asparagi, formaggio e cipolla avrete un piatto unico molto saporito. Ecco la ricetta da seguire passo per passo che vi stupirà e non vi farà più pensare ad altro!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Frittata di asparagi al forno
Frittata di asparagi al forno

Preparazione della frittata di asparagi al forno

  1. Per prima cosa sciacquate e pulite gli asparagi eliminando la parte bianca del gambo poi cuoceteli a vapore per circa 7-8 minuti o lessateli per 5 minuti.
  2. Una volta pronti lasciateli intiepidire e poi dividete i gambi, tagliandoli a rondelle della dimensione che preferite, ma lasciando intatte le punte.
  3. Mettete in un padella, con un filo d’olio, la cipolla tritata finemente e lasciatela imbiondire, poi unite per pochi minuti gli asparagi proprio il tempo che prendano un po’ di colore.
  4. In una terrina capiente sbattete le uova, aggiungete due o tre generose manciate di formaggio grattugiato, sale e pepe.
  5. Unite al composto di uova la cipolla e la verdura intiepidite e mescolate bene.
  6. Versate il composto all’interno di una teglia foderata con carta da forno (o imburrata) e infornate in forno già caldo a 180 °C per 20-25 minuti o comunque quanto basta per ottenere una frittata bella dorata.
  7. Terminata la cottura togliete dal forno e servite immediatamente, buon appetito!

Come fare la frittata con gli asparagi? Varianti di una ricetta veloce

Se preferite potete preparare la frittata di asparagi e pancetta al forno o anche con il prosciutto, vi basterà far rosolare il salume a cubetti in padella e unirlo al resto degli ingredienti. E per una ricetta velocissima, provate la frittata di spaghetti! Altrimenti ci sono moltissime altre ricette con asparagi da provare.

Inoltre, per rendere questo piatto ancora più goloso aggiungendo un po’ di ricotta al composto, ne basteranno circa 150 g per 3 uova, e mescolare delicatamente in modo che si amalgami il tutto: il risultato sarà una frittata di asparagi al forno alta e soffice. Invece della ricotta potete anche optare per aggiungere circa 100 g di yogurt bianco non zuccherato oppure dei dadini di formaggio (anche qui 100 g andranno benissimo) tipo scamorza o provola.

Conservazione

Consigliamo di conservare per massimo 1 giorno in frigo questa frittata, ben coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 26-03-2022


Cannelloni ripieni di melanzane, un piatto della domenica

Come cucinare gli asparagi al forno? La ricetta ve la sveliamo noi!