Ingredienti:
• 1 melone
• 4 cetrioli
• 350 g di formaggio feta
• menta fresca o basilico q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 00 min

Insalata cetrioli, melone e feta arricchita con menta fresca è il piatto unico perfetto per l’estate sia per un pranzo in ufficio sia da portare sotto l’ombrellone.

L’insalata cetrioli, melone e feta è il piatto unico perfetto per l’estate. Questa insalata, infatti, racchiude i sapori dell’estate grazie al melone e ai cetrioli. Il tutto è poi arricchito con cubetti di feta, un formaggio molto saporito e da una spolverata di menta fresca, che rende il piatto ancora più fresco. Questo piatto unico può essere preparato anche in anticipo e per questo si presta anche per il pranzo in ufficio in alternativa alle ben più classiche insalate di pasta o di riso e ai panini.

In alternativa alla feta greca potete utilizzare anche un formaggio meno sapido come il primosale. L’insalata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o ben coperta con pellicola trasparente per alimenti per 2-3 giorni.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Insalata con melone, cetrioli e feta
Insalata con melone, cetrioli e feta

Preparazione dell’insalata cetrioli, melone e feta

  1. Per preparare l’insalata cetrioli, melone e feta iniziate tagliando a metà il melone e rimuovendo i semi.
  2. Con un porzionatore di gelato ricavate delle palline belle rotonde di melone e tenetele da parte.
  3. Successivamente lavate i cetrioli e tagliateli come più preferite (cubetti, spicchi etc.).
  4. Trasferite tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola capiente e condite con olio, sale, pepe, la feta sbriciolata e menta fresca tritata finemente.
  5. Servite immediatamente e buon appetito.

Se amate le ricette con pochissimi ingredienti potete provare anche quella per preparare l’antipasto freddo di cetrioli e pomodori in salsa tzatziki.

Conservazione

Questa insalata estiva è consigliabile consumarla al momento, potete però conservarla in frigorifero per al massimo mezza giornata, coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Orecchiette salsiccia e melanzane: un primo piatto per tutta la famiglia!

Pasta fredda con verdure arrostite e coda di rospo senza glutine