Prepariamo le deliziose frittelle alla vaniglia, un dessert che conquisterà grandi e piccini. Cucinatene tante: perché una davvero tira l’altra!
Le frittelle alla vaniglia rappresentano un dessert abbastanza semplice da preparare e che sicuramente conquisterà il cuore di tutti coloro che amano i dolci, sia grandi che piccoli. Mettiamoci ai fornelli!
DIFFICOLTA‘: 2
COTTURA: 36′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′ + 60′ di riposo
INGREDIENTI: *6 persone*
- 150 gr di patate lessate
- 150 gr di farina
- 50 gr di burro
- 30 gr di zucchero
- 10 gr di lievito di birra
- 1 uovo
- 3 cucchiai di latte
- 1 bustina di vanillina
- 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
- 2 bicchieri di olio di arachidi
- 2 cucchiai di farina per la lavorazione
- 1 pizzico di sale fino
PREPARAZIONE:
Per preparare le frittelle alla vaniglia, passate le patate sbucciate attraverso uno schiacciapatate. Diluite il lievito di birra nel latte appena intiepidito. Setacciate la farina con sale e vanillina, formando la fontana. Sistemate nella cavità della fontana le patate, l’uovo sbattuto, il burro fuso e il lievito sciolto nel latte. Impastate velocemente con le mani per amalgamare gli ingredienti.
Se l’impasto è troppo sodo, unite poco latte (1-2 cucchiai) appena intiepidito. Modellate la pasta a palla e sistematela in una ciotola infarinata. Coprite con un telo e fate riposare un’ora in un luogo tiepido, al riparo da correnti d’aria. L’impasto deve raddoppiare di volume. Lavorate 5 minuti l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividetelo in palline grandi come un’albicocca. Schiacciatele leggermente.
Scaldate l’olio in un tegame a bordi alti. Versatevi le frittelle poche per volta, tenendole immerse nell’olio. Tenetele sotto il livello dell’olio con due forchette. Cuocetele 3 minuti per parte. Devono risultare gonfie e dorate. Raccoglietele dall’olio e appoggiatele su diversi fogli di carta da cucina. Per conservare calde le frittelle pronte, tenetele nel forno caldo ma spento e con lo sportello semi aperto.
Appoggiate le frittelle su un piatto da portata. Spolverizzate con lo zucchero a velo fatto cadere da un colino a maglie fitte. Servite le vostre frittelle alla vaniglia.
BUON APPETITO!
Gustate anche le buonissime frittelle dolci di patate!
FONTE FOTO: PINTEREST
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.