Frittelle di bianchetti

Frittelle di bianchetti

Le frittelle di bianchetti sono uno squisito antipasto di pesce facile e veloce da preparare secondo la ricetta originale.

Le frittelle di bianchetti (o cicinielli) sono un tipico piatto diffuso in diverse zone dell’Italia costiera. Si preparano a Carrara, dove per l’appunto prendono il nome di frittelle di bianchetti, in Liguria, dove i bianchetti vengono chiamati gianchetti, e in Campania, più precisamente a Napoli, dove troviamo le pizzelle di cecenielli (cicenielli o cecenielli sono altri nomi dei bianchetti).

Devono il loro nome all’ingrediente principale ossia i pesciolini appena nati di sardine e acciughe quindi pesce azzurro. Per questo motivo esiste una regolamentazione specifica per la loro pesca, limitata ad alcuni periodi dell’anno.

Gli ingredienti per realizzarle sono davvero pochissimi ma nonostante questo da buoni italiani ci siamo messi di impegno cercando di complicare il tutto con moltissime varianti. Esistono diversi modi di preparare le frittelle di bianchetti: c’è chi utilizza le uova e chi no; chi l’acqua gassata e chi quella naturale e via discorrendo. L’importante però è ottenere la giusta consistenza della pastella e friggere in abbondante olio ben caldo. Solo così questo piatto non si trasformerà in una spugna di olio.

In alternativa vi consigliamo di provare i nostri bianchetti fritti semplicemente ricoperti con un velo di farina. Risulteranno croccantissimi e perfetti anche per un aperitivo. Se poi il pesce fritto è la vostra passione, allora buttatevi su due grandi classici: il fritto misto e la frittura di paranza.

Bianchetti, gianchetti o cicenielli

Ingredienti

Per le frittelle di bianchetti

  • Bianchetti – 700 g
  • Uova – 3
  • Farina 00 – 250 g
  • Acqua frizzante (o naturale) – 140 ml
  • Sale fino – q.b.
  • Olio di semi per friggere – q.b.

Preparazione

Frittelle di bianchetti

1

Per cominciare, realizzate la pastella. Sbattete le uova e l’acqua frizzante con una frusta a mano direttamente in una ciotola capiente.

2

Aggiungete la farina, poco alla volta, per incorporarla. Insaporite con un pizzico di sale e mescolate il tutto energicamente.

3

Nel frattempo, lavate il pesce e lasciate scolare l’acqua in eccesso. Unite i bianchetti alla pastella e mescolate per distribuirli uniformemente.

4

A questo punto, versate l’olio in una padella e fatelo scaldare sul fuoco.

5

Con un cucchiaio prelevate delle porzioni di pastella e lasciatele cadere delicatamente nell’olio, prestando attenzione a non schizzarvi. Friggetele qualche minuto per lato fintanto che non risulteranno uniformemente dorate quindi, con l’aiuto di una schiumarola, recuperatele e passatele su carta assorbente. Servitele ben calde.

Ed ecco un video con tutti i passaggi per realizzarle.

Per una ricetta ancora più leggera preparate le frittelle di bianchetti senza uova, semplicemente omettendo questo ingrediente dalla preparazione della pastella. Volendo è possibile aromatizzare la pastella con delle erbe aromatiche. In Liguria si è soliti aggiungere qualche fogliolina di maggiorana fresca, ma vanno benissimo anche erba cipollina o prezzemolo.

Se volete preparare le frittelle di bianchetti al forno, il procedimento è lo stesso. Una volta amalgamato il pesce alla pastella, rivestite con carta da forno una teglia. Oleatela e posizionate a cucchiaiate il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 15 minuti.

Conservazione

Usate queste pizzette di cicinielli per arricchire il vostro pranzo. Potete anche conservarle per 2 giorni al massimo in frigo, in un contenitore ermetico.

Leggi anche
Bianchetti fritti
5/5 (1 Recensione)