Ingredienti:• 200 g di farina 00. 2 uova• 2 cucchiai di zucchero• 100 g di latte• 1 limone bio• 1 arancia bio• 1 bustina di lievito• olio di semi per friggere q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 10 min cottura: 10 min

Le frittelle dolci sono una delle ricette di Carnevale più semplice che possiate preparare. Morbide e profumate sono davvero irresitibili.

È vero, tutti i dolci fritti vengono solitamente preparati in occasione del Carnevale che, come da tradizione, segna poi l’inizio del digiuno quaresimale, ma queste frittelle dolci sono talmente buone e semplici da preparare che ogni momento è buono. Si tratta di un dolce tipico italiano che però a seconda delle regioni assume caratteristiche diverse.

La versione base è semplicemente aromatizzata con le scorze di agrumi, ma non mancano quelle arricchite con uvetta e mele. L’impasto, composto da farina, uova, latte e zucchero viene poi fritto in abbondante olio bollente per pochi minuti, giusto il tempo di dorarsi. Però, prima che vi mettiate ai fornelli dobbiamo avvisarvi: una volta scoperto come fare le frittelle non potrete più resistere alla tentazione di prepararle!

Frittelle dolci

Come preparare la ricetta delle frittelle dolci

  1. Per preparare le frittelle dolci mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero e il lievito. Per una pastella più omogenea potete anche setacciare la farina.
  2. Unite quindi le uova e iniziate a mescolare con una frusta da cucina, aggiungendo poi a filo il latte. Il risultato dovrà essere una pastella liscia e priva di grumi.
  3. Profumatela con le scorze degli agrumi grattugiate e date un’ultima veloce mescolata.
  4. Scaldate in una pentola l’olio di semi dino a raggiungere i 175°C.
  5. Aiutandovi con due cucchiai, lasciate cadere delle porzioni di impasto direttamente nell’olio bollente.
  6. Noterete che dopo essere precipitate sul fondo tenderanno a venire subito a galla e a gonfiarsi. Calcolate massimo un minuto e mezzo di cottura a partire da questo momento.
  7. Giratele con una schiumarola fino a che non risulteranno uniformemente dorate quindi scolatele e passatele su carta assorbente.
  8. Servitele ancora calde decorando a piacere con una spolverata di zucchero a velo.

Se questa ricetta di Carnevale vi è piaciuta, vi consigliamo di provare anche le nostre frittelle alla crema oppure quella delle frittelle di Carnevale: sono entrambe deliziose!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Carnevale

ultimo aggiornamento: 20-01-2021