Gelato al pistacchio con il Bimby: perfetto con e senza gelatiera

Gelato al pistacchio con il Bimby: perfetto con e senza gelatiera

Cremoso e dal sapore intenso: fare il gelato al pistacchio con il Bimby è semplicissimo, anche senza gelatiera.

Preparare il gelato fatto in casa dà grande soddisfazioni anche perché, come scoprirete presto, non vi servono molti ingredienti. Tra i gusti più gettonati di sempre c’è quello al pistacchio quindi oggi vogliamo darvi la ricetta del gelato al pistacchio con il Bimby.

Il nostro fidato robottino, anche questa volta, ci permette di preparare senza troppa fatica un prodotto che nella maggior parte dei casi acquistiamo già pronto. La ricetta del gelato al pistacchio con il Bimby può essere preparata sia con il TM31 che con tutti gli altri modelli perché non servono particolari funzioni. Inoltre, una volta preparata la crema per il gelato, non sarà necessario utilizzare la gelatiera: sarà sempre il robot a permetterci di ottenere la giusta consistenza. Vi lasceremo però anche i passaggi (semplicissimi) per realizzarlo con la gelatiera.

Gelato al pistacchio Bimby

Come preparare la ricetta del gelato al pistacchio con il Bimby

  1. Per prima cosa tritate i pistacchi per 10 sec. vel. 9. e teneteli da parte.
  2. Unite nel boccale il latte, la panna, lo zucchero e il tuorlo e scaldate a 90°C per 7 min. a vel. 4.
  3. Incorporate i pistacchi e amalgamate 20 sec. vel. 3.
  4. Ora, per preparare il gelato al pistacchio senza gelatiera, versatelo in un contenitore basso e largo munito di coperchio.
  5. Una volta freddo trasferitelo in freezer per almeno 8 ore.
  6. Al momento di consumarlo (o comunque trascorso il tempo indicato), tagliatelo a tocchi e rimettetelo nel boccale del Bimby per 30 sec. a vel. 5.
  7. Servitelo immediatamente decorando a piacere con altra granella di pistacchi.

Gelato al pistacchio con il Bimby e la gelatiera

I passaggi iniziali per le due preparazioni sono uguali. Una volta arrivati al punto 3 però, anziché versare l’impasto in un contenitore di plastica e riporlo in freezer, mettetelo nella gelatiera e azionatela per circa 20-30 minuti.

Se utilizzate una gelatiera ad accumulo ricordatevi di mettere il contenitore in freezer per tempo prima di procedere con la preparazione.

Inoltre, potete preparare la base per il gelato anche senza Bimby seguendo la nostra ricetta del gelato al pistacchio.

Conservazione

Il gelato al pistacchio si conserva in freezer fino a due mesi. Vi consigliamo di frullarlo la seconda volta solo poco prima di gustarlo.

0/5 (0 Recensioni)