L'isola di Carloforte presenta l'edizione 2018 di Girotonno

Carloforte presenta l’edizione 2018 di Girotonno, con una sfida tra chef

Girotonno edizione 2018 onora uno dei pesci più celebri, che da sempre viene pescato in Sardegna.

Il tonno è il protagonista della manifestazione Girotonno, che si terrà a Carloforte, situata sull’isola di san Pietro, a partire da giovedì 24 maggio 2018; fino a domenica 27 maggio 2018.

Una quattro giorni dedicata al tonno, nelle sue varie sfaccettature; per imparare a conoscerlo e ad amarlo.

Cultura, tradizioni, musica e buon cibo si alterneranno per creare un evento di gran gusto.

La sfida tra chef di Girotonno, edizione 2018

Per l’occasione gli chef provenienti da otto diversi Paesi del mondo si sfideranno all’ultimo tonno. Argentina, Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Lituania, Russia e Stati Uniti gareggeranno in cucina, nella preparazione di piatti originali e innovativi, a base di tonno. A giudicarli una giuria di esperti, presieduta da Enzo Vizzarri: direttore delle guide dell’Espresso “I Ristoranti d’Italia” e “I Vini d’Italia” e composta da Fiammetta Fadda di Panorama, Lorenza Fumelli del magazine Agrodolce.it e Andrea Cuomo, inviato del quotidiano iIl Giornale. Ad affiancarli ci sarà inoltre una giuria popolare. I visitatori dell’evento, potranno infatti avere voce in capitolo votando i piatti cucinati dai cuochi; per eleggere il migliore.

La sfida prevede quattro semifinali ed una finale.

Il costo dei biglietti delle semifinali è di 15 euro a persona; mentre per la finale il prezzo è di 20 euro.

Girotonno
Fonte foto: https://www.facebook.com/girotonno/photos/

Il maestro Haruo Ichikawa e lo chef Lorenzo Lavezzari, vincitori della scorsa edizione di Girotonno, saranno presenti durante la manifestazione.

Girotonno 2018 prevede diversi appuntamenti durante la quattro giorni dedicata al tonno. L’evento ruota infatti anche attorno alla scoperta dell’Isola di San Pietro e alle sue bellezze naturali. Ma non solo: ci saranno Live Cooking a cura di Giorgione, di Gambero Rosso Channel, passeggiate con aperitivo al tramonto per conoscere i vini locali, e molto altro; tutto da vivere durante questa tanto attesa manifestazione, che ogni anno cattura l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.

ultimo aggiornamento: 07-05-2018