Un primo piatto cremoso e ricco di sapori: gnocchi al pesto di piselli e carciofi con peperoni cruschi.
Gli gnocchi al pesto di piselli e carciofi con peperoni cruschi sono un piatto che difficilmente si dimentica, perché è cremoso, godurioso e particolare, grazie all’aggiunta di una croccante spolverizzata di peperoni cruschi, ovvero i peperoni tipici di alcune zone della Basilicata.
Gli gnocchi saranno più buoni se preparati a mano, anziché essere acquistati già pronti, ma dipende dalla vostra disponibilità di tempo. Per il pesto, dovrete prima far cuocere i carciofi e i piselli, ridurli in crema ed emulsionarli con del buon olio evo.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 h
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di patate
- 150 gr di farina 0
- 1 uovo
- 5 carciofi
- 200 gr di piselli
- 1 cipolla rossa
- olio extra vergine di oliva
- una manciata di peperoni cruschi
- parmigiano grattugiato
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gnocchi al pesto di piselli e carciofi con peperoni cruschi, cominciate dagli gnocchi. Lessate le patate, poi schiacciatele nello schiacciapatate e unitele alla farina, all’uovo e al sale, impastando per bene. Formate gli gnocchi e lasciateli riposare su un canovaccio spruzzato di farina.
Pulite i carciofi togliendo tutte le parti spinose e non edibili, e poi fateli cuocere in una padella in cui avrete fatto rosolare la cipolla sminuzzata in poco olio evo.
Aggiustate di sale e aggiungete anche poca acqua calda. A parte, lessate i piselli surgelati e poi tuffateli nella padella con i carciofi, fino a cottura ultimata.
A questo punto potete frullare il tutto, emulsionando con olio evo.
Cuocete gli gnocchi in acqua salata, poi fateli mantecare nel pesto di verdure e completate con una spolverizzata di parmigiano grattugiato e di peperoni cruschi ridotti in pezzettini.
Servite i vostri gnocchi al pesto di piselli e carciofi con peperoni cruschi.
Provate anche la squisita crema di carciofi
BUON APPETITO!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.