Granita al caffè: rinfrescante, leggera e facilissima da fare!

Ingredienti:
• 500 ml di caffè
• 100 g di zucchero
• 50 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 154

Un dolce che dà refrigerio e aiuta ad affrontare meglio una calda giornata estiva: ecco come preparare la granita al caffè.

Un dolce fresco, un ottimo modo per iniziare la giornata, ma soprattutto un dolcetto facile e veloce da gustare in compagnia di amici e famigliari: la granita al caffè dà la giusta carica prima di una giornata di lavoro ma può essere gustata anche a merenda o dopo pranzo, e vedrete quanto è facile da preparare!

Basterà ricordarsi di farla con un po’ con anticipo, in modo tale da poterla avere subito a disposizione quando la si desidera. Vediamo tutti i passaggi per questo dolce freddo strepitoso!

Granita al caffè
Granita al caffè

Come fare la granita al caffè

  1. Per preparare la granita al caffè iniziate col fare il caffè. Poi in un pentolino versate lo zucchero, aggiungete dell’acqua e fate bollire
  2. Trascorsi tre minuti dopo l’ebollizione spegnete, quindi unite il caffè e trasferite il tutto in un contenitore abbastanza largo. Fate raffreddare: una volta freddo coprite con una pellicola e trasferite in freezer per almeno un’ora.
  3. Dovrete, all’incirca ogni ora e per almeno tre volte, estrarre il contenitore, rompere con l’aiuto di una forchetta il ghiaccio, mescolare e riporre nuovamente in freezer. Ogni volta che ripeterete l’operazione ci vorrà meno tempo affinché il composto si solidifichi.
  4. Ripetuto il tutto 2-3 volte (e ricordandosi di farlo in maniera molto delicata) potrete servire la granita: disponetela nei bicchieri e, a seconda delle preferenze, aggiungete della panna o una fogliolina di menta fresca per decorare.

La vostra granita al caffè è pronta per essere gustata.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-08-2019

X